Claudio Bartolini è il nuovo chief technology officer di OverIT. Il manager riporta in questo ruolo direttamente a Paolo Bergamo, Ceo e presidente della società e si pone a capo dei dipartimenti di product, engineering, cybersecurity e cloud infrastructure. Claudio Bartolini entra in OverIT portando con sé un bagaglio di competenze tecniche maturate durante la lunga esperienza pregressa nei settori del cloud e dell’analytics. Forte di una carriera ventennale tra Regno Unito, Usa e Sud-est asiatico, Claudio Bartolini ha guidato la trasformazione ingegneristica, architetturale e di ricerca di molte aziende, da startup a colossi tecnologici come HP/Hpe. Claudio Bartolini entra in OverIT da Uniphore e precedentemente si è occupato della supervisione delle funzionalità architetturali presso Equinix e della trasformazione digitale dell’azienda. 

Roy Jakobs è nominato come nuovo presidente e Ceo di Philips, succedendo all’attuale presidente e Ceo Frans van Houten. Nei suoi 25 anni di carriera, Roy Jakobs ha guidato le trasformazioni digitali nell’energia, nell’editoria scientifica e nella tecnologia sanitaria in aziende multinazionali. Da quando è entrato in Philips, nel 2010, Roy Jakobs ha ricoperto diverse posizioni tra cui business leader of Domestic Appliances, con sede a Shanghai, Market leader per Philips Middle East e Turchia e chief marketing officer per Philips Lighting. Prima della sua carriera in Philips, ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso Royal Dutch Shell nelle attività di vendita al dettaglio e presso Reed Elsevier, dove ha trasformato l’attività dalla stampa al digitale come amministratore delegato.

Antonio Pusceddu ha assunto il ruolo di country manager Italy di Secureworks. Antonio Pusceddu cresce così all’interno dell’azienda dove è approdato nell’agosto del 2020 per ricoprire la carica di enterprise account executive. Il manager vanta una trentennale esperienza nel mercato Ict maturata in primarie aziende del settore. Prima di entrare in Secureworks, ha sviluppato un’esperienza in Mauden con il ruolo di head of cybersecurity e prima ancora è stato alla guida della strategia aziendale sul mercato italiano di F-Secure Italia in qualità di country sales manager. Tra le altre esperienze del passato, ricoprendo varie posizioni in ambito commerciale, Antonio Pusceddu ha sviluppato il proprio percorso professionale in Acer, Forti Group e Tech Data. 

Vanessa Fortarezza assume la carica di senior vice president Sud Europa per la Pubblica Amministrazione di Salesforce, area di focalizzazione molto importante per l’azienda. Nel nuovo ruolo, Vanessa Fortarezza si occupa di guidare la strategia di sviluppo della divisione in Francia, Italia, Spagna e Portogallo rafforzando le relazioni con i partner e supportando le Amministrazioni. Dopo la decennale esperienza in Microsoft dove ha ricoperto molteplici ruoli da sales manager gestendo clienti in ambiti come PA, telco, media e retail, Vanessa Fortarezza è entrata in Salesforce nel 2015, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sino a diventare area vice president delle Divisione Enterprise con particolare focus su telco, media, energy & utilities. La manager in Salesforce ha dato inoltre un forte impulso allo sviluppo della cultura aziendale volta alla diversity & inclusion.Roberto Schiavone assume il ruolo di Partnership & Alliances senior director di Engineering Ingegneria Informatica con la responsabilità di guidare la gestione delle alleanze e la crescita del business dell’azienda per farne partner di riferimento per gli abilitatori del mercato digitale. Roberto Schiavone ha alle spalle una lunga esperienza nel mercato Ict maturata ricoprendo ruoli dirigenziali e di vendita presso primarie aziende del settore. Il manager entra in Engineering lasciando il ruolo di Alliances & Channels country director di Vmware, azienda nella quale aveva già ricoperto in una passata esperienza anche il ruolo di Regional Alliance manager. Precedentemente, Roberto Schiavone ha costruito il proprio percorso professionale in Huawei Technologies, Oracle, Sun Microsystems e Hp.

Paolo Arcagni ha assunto il ruolo di director Solutions Engineering di F5. Nella sua nuova carica, il manager ha la responsabilità tecnica di tutte le attività di prevendita delle soluzioni SE in Italia. Con questa nomina Paolo Arcagni cresce all’interno di F5, dove ha maturato una lunga esperienza, consolidata ricoprendo ruoli di responsabilità crescente nella gestione delle vendite sul mercato delle reti di distribuzione delle applicazioni e sui prodotti della società. Prima di entrare in F5, Paolo Arcagni ha all’attivo pregresse esperienze in diverse aziende di rilievo, quali Lucent Technologies, Centron International, Vodafone Italia e Rcs Mediagroup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: