Leonardo ed Engineering mettono a fattor comune competenze tecnologiche e di business, per accompagnare, velocizzare e garantire la sicurezza dei processi di digitalizzazione nei settori di mercato in cui le due aziende operano, e mettono a disposizione del Paese il loro know-how tecnologico anche in chiave di sostenibilità economica e ambientale. Lo fanno attraverso un memorandum of understanding (Mou) sulla scorta del quale avviano una collaborazione strategica per individuare progetti e opportunità nel campo della digital transformation e della cybersecurity che saranno sviluppati quindi congiuntamente, in particolare individuando i settori difesa, sanità, finance, pubblica amministrazione e infrastrutture come gli ambiti nei quali attuare la partnership con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale e la crescita del Paese.
Ricordiamo che Leonardo opera in particolare nell’ambito aerospaziale della difesa e della sicurezza, con un’organizzazione basata su cinque divisioni e compete con le prime aziende di settore a livello globale, mentre Engineering supporta le aziende impegnate ad evolvere attraverso una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali avanzate.

Maximo Ibarra, Ceo di Engineering
Maximo Ibarra, Ceo di Engineering

La sottoscrizione del memorandum di fatto attiva un rapporto collaborativo che porterà le due aziende a disegnare e realizzare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato ogni volta che saranno individuate aree comuni di collaborazione, sulla scorta delle rispettive competenze riguardo le tecnologie di frontiera ed i più evoluti digital enabler, tra cui AI, big data, digital twin, cloud, quantum computing e IoT.

“Le sfide che stiamo vivendo vanno affrontate creando sinergie e partnership innovative per il mercato e per le persone. – commenta Maximo Ibarra, Ceo di Engineering Il Mou siglato con Leonardo ]…[ è pensato per mettere al servizio del Paese l’impegno di due eccellenze italiane a forte capitale umano”. La finalità collaborativa rappresenta il perno dell’accordo, perché Engineering, come “digital transformation company ha l’ambizione di rappresentare un asset strategico per imprese e PA”, e si vuole puntare a fare in modo che la condivisione delle competenze tecnologiche e delle conoscenze trasversali, per supportare i player di tutti i mercati nei processi di digitalizzazione si riverberi anche nelle strategie di cybersecurity come parte integrante di una digital transformation sostenibile e inclusiva.

Alessandro Profumo, Presidente della Fondazione Ricerca e Imprenditorialità
Alessandro Profumo, Ceo di Leonardo

La collaborazione tra le due realtà è estesa inoltre anche all’ambito R&D, per favorire l’utilizzo di tecnologie all’interno di soluzioni digitali capaci di anticipare i cambiamenti del mercato. Per questo il network dei Leonardo Labs e i Centri di ricerca di Engineering saranno chiamati a cooperare con le aziende che si impegnano a mettere a fattor comune le rispettive eccellenze per creare percorsi formativi su tematiche innovative.

“Con la sigla dell’accordo – precisa Alessandro Profumo, Ceo di Leonardo vengono messe a fattor comune le distintive eccellenze]…[. La sommatoria del know how di Leonardo e Engineering permetterà di elaborare soluzioni congiunte nel campo della digital transformation sostenibile in grado di creare valore per il Paese”.
La partnership è coerente con la promozione di un ecosistema innovativo su filoni tecnologici trasversali che è tra le linee guida del piano strategico Be Tomorrow 2030. Chiude Profumo: “L’impegno con Engineering assume una particolare valenza alla luce della rapidità nell’evoluzione del contesto tecnologico del Paese che impone la ricerca di soluzioni all’avanguardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: