Marketing/tecnologie e retail, un connubio in evoluzione che negli ultimi anni ha visto succedersi importanti cambiamenti anche in relazione ai periodi di lockdown che hanno rivoluzionato le abitudini dei consumatori e contribuito alla crescita dell’e-commerce.
Alice Mazzucchelli, Criet senior Research consultant dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, analizza nello specifico le caratteristiche del Retail MarTech, sulla scorta di un’analisi che ha coinvolto 134 aziende nei diversi settori di attività attraverso una survey online, nel corso dell’ultimo autunno.
Il whitepaper proposto – a partire dalle specifiche sul campione intervistato (per tipologia di clientela, mercato, fatturato e numero di dipendenti) – analizza quali diverse tecnologie di “frontiera” sono state utilizzate dalle aziende per affrontare il cambiamento accelerato dalla pandemia, le innovazioni di front-end scelte per “incontrare” le esigenze dei clienti e quindi le relative innovazioni di back-end a supporto.
Lo studio entra poi nel dettaglio relativo ai servizi adottati per l’integrazione dei punti venditi offline e online (come per esempio quelli per i resi in store anche degli acquisti online, l’utilizzo dei locker, la verifica online della disponibilità a magazzino delle merci, etc.) e come è evoluto quindi il “ruolo” dei Pdv e quali sistemi sono utilizzati per incrementarne la visibilità. Focus anche sulla customer experience, che è considerata importante da quasi nove realtà su dieci e sulla quale converge una serie di motivazioni per investirvi. Si entra così nel dettaglio sulle iniziative di marketing data-driven per la CX e sui relativi scopi, analizzando anche attraverso quali canali le aziende raccolgono i dati sui propri clienti
* Autrice: Alice Mazzucchelli, Criet Senior Research Consultant, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3
© RIPRODUZIONE RISERVATA