Whitepaper: Ricerca Criet, Strategic market research

Tecnologie MarTech al servizio della customer journey. L'analisi “Strategic market research” realizzata da Criet in collaborazione con Matchplat studia le strategie aziendali di marketing data driven e l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per la definizione dei mercati-obiettivo

0
2693

Whitepaper: CRIET Digital procurementMettere al centro il cliente e ottimizzare la customer journey, che in ambito B2B è sempre più complessa e sfaccettata, sono oggi i mantra del marketing nell'era digitale.

Ma in che modo le aziende stanno adottando le tecnologie del MarTech landscape per trasformare ed evolvere le proprie strategie di marketing in ottica customer centric?

Lo studio 'Strategic market research' di Criet (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito dell'Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub) ha provato a dare una risposta a questa domanda intervistando oltre 150 manager di aziende operanti in Italia.

L’indagine realizzata in collaborazione con Matchplat, azienda di analisi di mercato automatizzate, ha permesso di rilevare come le aziende intervistate ricorrano a strategie di marketing data driven e utilizzino tecnologie di intelligenza artificiale sia per reperire dati sul proprio target di riferimento, sia per identificare e sfruttare le migliori opportunità offerte dal mercato in cui operano. Infatti, l'80,9% dei rispondenti dichiara di essersi dotato di nuovi strumenti per la raccolta e la gestione dei dati dei clienti per poterli conoscere al meglio (71,3%), migliorare la loro customer experience (64,9%) e aumentare il Roi delle proprie campagne di marketing (58,5%).

I dati raccolti vengono utilizzati per attivare azioni necessarie di marketing (46,8%), definire strategie di comunicazione (43,6%) e per osservare i comportamenti di clienti e prospect in maniera più puntuale (40,4%). 

In tale scenario, dallo studio sullo strategic market emerge con forza l'importanza delle marketing technologies per ottimizzare la ricerca di clienti e prospect in ambito B2B: i rispondenti dichiarano di essere a conoscenza di strumenti digitali (73,9%) e di averne valutato l'acquisto anche con investimenti superiori a 5.000 euro (61,4%) per poter migliorare la capacità dell'impresa di trovare clienti, per identificare clienti altrimenti difficilmente raggiungibili, per comprendere e/o anticipare le esigenze dei clienti e per poter analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e accurato.

* Autrice: Alice Mazzucchelli, Criet Senior Research Consultant, Università degli Studi di Milano-Bicocca


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: