ll mondo dell’automotive è in piena trasformazione, sottoposto a forti pressioni per adattarsi alle nuove esigenze ambientali, tecnologiche e alle crescenti richieste dei consumatori. Un settore che pesa sull’economia nazionale e che si prepara per il futuro, studiando soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze di uno sviluppo sostenibile.

Un contesto globale e competitivo, dove le imprese del settore devono affrontare sfide importanti legate alla gestione del cambiamento e dell’innovazione. Anche in Italia, dove il comparto è fervido. Come dimostrano le aziende della cosiddetta Motor Valley, area del modenese ricca di piccole e medie imprese molto operative in una regione storicamente legata alla produzione di auto e moto da corsa, che ha fatto dell’automotive il proprio core business attraverso costante ricerca e sperimentazione tecnologica.

Tra queste realtà, si ritaglia un ruolo di rilievo Ftp, system integrator specializzato in ambito automotive che nasce dall’incontro di tecnici specializzati che affiancano le tante imprese storiche del settore nella gestione dei percorsi di digitalizzazione. Un’azienda che dal 2005 investe su tecnologie all’avanguardia per accelerare i processi aziendali, come conferma l’accordo siglato con Paessler e la scelta della tecnologia Prtg per offrire ai propri clienti servizi di monitoraggio ad alte prestazioni. Una strategia che sposta il focus della società dal contesto enterprise al mondo delle Pmi, anche in ambito OT.

Ftp, strumenti evoluti di monitoraggio

L’attività di Ftp poggia su tre pilastri fondamentali: infrastruttura sistemica, networking e cybersecurity. Inizialmente focalizzata sulla progettazione di soluzioni e l’implementazione di progetti in ambienti enterprise, l’azienda amplia nel tempo il proprio raggio di azione alle piccole e medie imprese italiane. Dal 2012, il system integrator modenese si concentra infatti sulla fornitura di una vasta gamma di servizi IT alle Pmi, con la mission di fornire standard di servizio elevati.

Quando Ftp inizia a offrire servizi anche alle Pmi, il modello di servizio eterogeneo già utilizzato in ambito enterprise, che copriva efficacemente diverse aree come networking, uptime dei sistemi e performance, non si adatta perfettamente alle esigenze del nuovo segmento di clientela, che necessita di un’offerta mirata. L’ambiente è infatti molto frammentato e richiede maggiore sensibilizzazione su una serie di tecnologie e concetti, tra cui il monitoraggio. 

Pertanto, Ftp inizia a cercare uno strumento software che possa monitore ogni elemento e dispositivo connesso a una rete, come network, prestazioni, infrastrutture, servizi, server, performance, storage, switch, certificati, connettività e telecamere. Nei desiderata di Ftp, la soluzione deve essere flessibile e scalabile, in grado di visualizzare mappe e dashboard personalizzabili e intuitive, agentless e consultabile tramite app mobile, in grado di gestire le principali tecnologie e protocolli e offrire un monitoraggio distribuito delle infrastrutture con un probe locale presso i clienti e un repository centralizzato per il monitoraggio di tutti i clienti, nonché un modello di licensing per poterlo proporre in entrambe le modalità. Infine, Ftp. vuole mantenere il servizio per poter applicare i propri algoritmi e meccanismi di ottimizzazione e il proprio know-how per ottimizzare la configurazione delle soglie di allarme. In questo modo, l’azienda può garantire installazioni ottimizzate e altamente efficaci e performanti, evitando di lasciare al cliente la gestione diretta della soluzione e scongiurando il forte rischio che il prodotto venga abbandonato e perda di efficacia, trasformandosi in un mero sistema di allarmi. 

Dopo aver testato diversi prodotti, Ftp. sceglie Prtg Enterprise Monitor di Paessler come strumento di monitoraggio. L’azienda inizia ad utilizzare il software per la propria infrastruttura per offrire poi il prodotto ai propri clienti come servizio Mobility-as-a-Service. Attualmente, Prtg gestisce oltre 20.000 sensori per Ftp. e per i suoi clienti, rispetto ai 2.500 sensori iniziali. Grazie alla soluzione, Ftp è in grado di offrire un monitoraggio a 360 gradi dei sistemi IT, che comprende la verifica della disponibilità dei servizi, delle prestazioni dei sistemi, dei traffici di rete e dello stato dei dispositivi di rete. Inoltre, Prtg offre allarmi personalizzati e report dettagliati che garantiscono ai clienti un servizio di assistenza efficiente e tempestivo.

Prtg Enterprise Monitor di Paessler in azione
Prtg Enterprise Monitor, soluzione Paessler in azione

Per la buona gestione dell’infrastruttura, in Ftp crediamo che il controllo sia fondamentale e il controllo si effettua anche tramite il monitoraggio – commenta Stefano Talami, Ceo di Ftp –. Le attività di monitoring devono inoltre avvenire preferibilmente attraverso una soluzione unica che, come Prtp, consenta di fornire servizi di controllo centralizzati ”.

Prtg di Paessler in funzione

Nell’offrire ai propri clienti il monitoraggio degli ambienti IT, Ftp si concentra sull’evitare criticità su elementi base come server, data center e Ram, utilizzando Prtg per intervenire in maniera proattiva. A seconda delle esigenze dei clienti, il system integrator monitora diversi elementi, come uptime, occupazione della Ram e della banda, prestazioni degli switch, performance dei server, code su server exchange, availability della connettività dei punti radio e buon esito dei backup. In definitiva, l’implementazione di Prtg garantisce ai clienti il controllo di tutto ciò che è business critical. In base alla tipologia di cliente, servizio e livello di criticità, si decide cosa monitorare nel perimetro. 

L’implementazione di Prtg consente oggi a Ftp di servire circa 40 clienti italiani con una soluzione centralizzata, riuscendo a intervenire sempre in maniera proattiva. Si riducono così  significativamente le chiamate per problemi ai server o le interruzioni di servizio e si identificano in modo preventivo misconfiguration. Tra i principali risultati raggiunti, Prtg permette di individuare le anomalie e di risolvere tempestivamente problemi che si verificano su filiali o sedi remote e che possono causare consumi eccessivi, come ad esempio problemi di down o di sicurezza che portano a occupazioni eccessive della banda. Inoltre, la soluzione è utilizzata con successo per il monitoraggio di sensori ambientali di clienti particolarmente attenti all’efficienza energetica, identificando e risolvendo eventuali anomalie.

Gestire la convergenza tra IT e OT

Lo sviluppo di Ftp passa negli ultimi anni anche attraverso un percorso di sensibilizzazione rispetto al concetto di monitoraggio della rete degli ambienti industriali, che non sono ancora pronti sotto molti aspetti per il salto nell’industria 4.0.

Nel 2019, Ftp inizia infatti a utilizzare Prtg anche in ambito automotive attraverso il monitoraggio delle linee di produzione di alcuni stabilimenti di una nota casa automobilistica. I risultati sono estremamente soddisfacenti. Da qui, nel 2021, la decisione  di Ftp di proseguire su questa strada e affacciarsi al mondo dell’industria, diventando così il primo Paessler Industrial Partner in Italia. Anche per il servizio di network monitoring industriale, la scelta ricade su Prtg di Paessler, che ha esteso la sua area di competenza all’Operational Technology e allo IIoT per aiutare le aziende a gestire la convergenza di IT e OT negli ambienti industriali, riunendo tutti i dati di monitoraggio provenienti dai reparti di produzione, dal front office o dai sensori IIoT in un unico strumento.

Stefano Talami, Ceo di F.T.P.
Stefano Talami, chief executive officer di Ftp

“La collaborazione con Paessler nel settore enterprise prosegue, ma nei progetti futuri di Ftp spicca la piena realizzazione dei servizi a supporto dell’ambiente industriale commenta Talami –. Il grande vantaggio di Prtg è la possibilità di offrire un unico strumento per entrambi gli ambiti, IT e OT; è questo il nostro valore aggiunto, che si accompagna alla garanzia dell’alta qualità della nostra offerta combinata. Inoltre, poter contare su un partner come Paessler, che ci garantisce un supporto tecnico da ingaggiare al bisogno, è un aspetto determinante per affrontare questa nuova sfida con assoluta tranquillità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: