Archiviazione digitale e gestione dati sono fondamentali per il flusso di lavoro di uno studio di animazione. Ancora di più questo vale quando si parla delle grandi produzioni di animazione per il cinema. Nel caso dell’esperienza di Dreamworks, per esempio, si tratta di coordinare i flussi di lavoro e di accesso alle informazioni di centinaia di artisti alla volta, che lavorano su ogni lungometraggio in produzione.
Si tratta di gestire miliardi di file e dati nell’ordine di grandezza dei petabyte. Per un prodotto finale che di fatto è composto completamente da dati.
File che devono rimanere accessibili anche da posizioni diverse, on-premise, nel cloud privato, in quello pubblico, perché solo così si potrà mantenere la produzione nei tempi previsti e le persone che vi lavorano potranno rispondere alla direzione creativa e alle esigenze aziendali. 

Bill Ballew Cto Dreamworks
Bill Ballew, Cto di Dreamworks

Il bisogno ed il metodo

E’ Bill Ballew, chief technology officer di Dreamworks Animation a sintetizzare così esigenze, problematiche e approccio risolutivo. “Nel 2018 siamo passati dall’essere un cliente di Netapp a collaborare con loro come un partner ]…[, unendo il meglio delle risorse di entrambe le aziende per accelerare la nostra trasformazione digitale.
In questo contesto Netapp è da tempo stato scelto come fornitore di servizi dati cloud. Con il supporto delle soluzioni Netapp, sia on-premise che nel cloud, l’azienda ha continuato a fare evolvere il proprio ambiente hybrid cloud per guadagnare in produttività, flessibilità e agilità. Per esempio, l’adozione on-premise del software di gestione dei dati Netapp Ontap ha facilitato la transizione al cloud.

Le soluzioni e i vantaggi

Netapp Ontap proprio nelle fasi di passaggio al cloud ibrido ha consentito a Dreamworks di farsi trovare pronta anche per scalare le risorse necessarie. Lo studio ha
implementato così diverse nuove offerte cloud Netapp, tra cui Cloud Data Services, Astra e Azure Netapp Files, mentre per completare il proprio ambiente di gestione dei dati,
Dreamworks si affida a Flexcache come acceleratore dati e a Storagegrid per il tiering dei dati, l’archiviazione a breve termine e la conservazione delle risorse a lungo
termine. Entriamo nei dettagli. 

Con le ultime produzioni, poiché la crescente domanda di contenuti creativi richiedeva un’espansione dell’investimento cloud, Dreamworks ha quindi creato un piano di controllo del cloud sopra la propria infrastruttura locale utilizzando microservizi e applicazioni containerizzate, che hanno consentito di lavorare come con un cloud privato. Questa espansione offre a Dreamworks la flessibilità di archiviare i dati on-premise, in un cloud privato separato o nel cloud pubblico, con un’esperienza utente coerente. In questo modo chi utilizza i dati preserva il controllo, ma non ha necessariamente bisogno di sapere o preoccuparsi di dove si trovano i loro dati.

Davide Marini, Country Manager Italy di NetApp
Davide Marini, Country Manager Italy di NetApp

La collaborazione tra le due aziende oggi è una partnership strategica di co-engineering. Netapp fornisce le soluzioni per gestire le crescenti esigenze di produzione e la complessità dei dati. E gli esperti di entrambe le aziende collaborano alla soluzione di problemi ingegneristici reali incentrati sull’ottimizzazione dei flussi di lavoro in un ambiente cloud ibrido, riducendo al contempo la latenza.

“Le soluzioni All Flash Array di Netapp sono state alla base dello storage ibrido necessario per gestire i complessi requisiti di dati della produzione e hanno semplificato i flussi di lavoro per il modello gigante del personaggio di Ruby Gillman, in modo che gli animatori si concentrassero sulla creatività, non sulla gestione dello storage.”
spiega Davide Marini, country manager Italia di Netapp, con particolare riferimento all’ultima realizzazione di Dreamworks (Ruby Gillman, la Ragazza con i Tentacoli, Ndr.).
Netapp Aff ha permesso di ottenere prestazioni migliori nell’ambiente di elaborazione Dreamworks e la possibilità di suddividere i dati in modo più efficiente con Netapp Storagegrid, ma la casa di produzione ha guadagnato anche in agilità proprio grazie all’estensione delle applicazioni nel cloud utilizzando Azure Netapp Files e Netapp Cloud Volumes Ontap, estendendo al contempo la portata geografica per supportare le risorse distribuite. Infine sono stati ridotti tempi di induzione, latenza e ingombro del data center grazie ai sistemi che utilizzano gli array Netapp All Flash per l’efficienza energetica e dei rack.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: