Ancora una nuova release per Ontap, il sistema operativo Netapp che rappresenta il motore per i servizi dati on-premise come nel cloud. E’ proposto dall’azienda con una serie di aggiornamenti per tutto il portfolio di soluzioni/servizi che sfruttano Ontap come base flessibile per il cloud ibrido, per la gestione unificata di ambienti eterogenei (on-premise e cloud), e per semplificare il funzionamento dei servizi nell’hybrid cloud. 

Netapp fornisce sistemi, software e servizi cloud che consentono alle aziende di eseguire le loro applicazioni dal data center al cloud, sia che sviluppino nel cloud, sia che si spostino nel cloud o che creino esperienze on-premise simili al cloud. Proprio le soluzioni in grado di adattarsi a diversi ambienti, in modo coerente, rappresentano il punto di forza della proposizione nello sviluppo della propria data fabric per assicurare accesso a dati, servizi e applicazioni.

In particolare Netapp ora punta ad unificare la gestione degli ambienti on-premise e di cloud pubblico, offrendo nuove modalità di consumo e funzionamento dei servizi dati che rendono più facile per le imprese sfruttare al massimo i loro dati – ovunque e in qualsiasi momento ne abbiano bisogno. Da qui i nuovi passi in avanti al portafoglio hybrid cloud e dei servizi Ontap.

Netapp Cloud Manager
Netapp Cloud Manager

NetApp Cloud Manager e i servizi avanzati di gestione multicloud automatizzano i servizi dati Ontap per semplificare la migrazione delle applicazioni, il disaster recovery, la protezione dei dati, la governance e la compliance. Con NetApp Astra (servizio di dati application-aware per Kubernetes) che consente ai clienti di gestire, proteggere e migrare le applicazioni in Google Cloud, Microsoft Azure e ora anche on-premise.

Mentre per assicurare flessibilità operativa e opportunità di risparmio sui costi a quelle realtà che vorrebbero la stessa elasticità nel cloud come nel proprio DC, e la possibilità di spostare i carichi in modo rapido a seconda della convenienza sui diversi cloud, NetApp propone ora Keystone Flex Subscription su Equinix (fornito come un unico abbonamento) così da poter implementare i servizi dati Keystone in Equinix International Business Exchange (Ibx) per un accesso a bassa latenza a più cloud – senza dover spostare i dati nel cloud.

Di fatto Keystone Flex di NetApp su Equinix, come abbonamento, offre un’alternativa di storage flessibile e on-demand ai tradizionali investimenti in infrastrutture capex. Le aziende così possono ospitare i loro dati adiacenti al cloud e utilizzare Equinix Fabric per connettersi ai fornitori di servizi, sfruttando la gestione centralizzata dei dati del cloud ibrido su tutti i principali cloud pubblici.

NetApp StorageGrid
NetApp StorageGrid

Per quanto riguarda invece la proposizione convergente, ora Flexpod si “ri-propone” come base per il cloud ibrido con la flessibilità necessaria per eseguire e gestire tutti i moderni carichi di lavoro.

Le funzionalità “aggiuntive” includono il posizionamento intelligente delle applicazioni tra on-premise e cloud, flussi di lavoro automatizzati di dati in cloud ibrido e la possibilità di consumare Flexpod come un servizio completamente gestito, simile al cloud. Infine, con NetApp StorageGrid 11.5, l’object store ora supporta la crittografia dei dati con la gestione di chiavi esterne, offre compliance, protezione dal ransomware e blocco degli oggetti S3 oltre a maggiori prestazioni con il bilanciamento intelligente del carico di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: