Mettere a terra innovazione digitale richiede un lavoro dettagliato in regioni che si muovono con passi diversi, anche laddove le regioni hanno già alle spalle importanti progetti in ambito digitale. Ne parliamo con Massimo Annicchiarico, direttore generale, Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, “che investe centinaia di milioni di euro all’anno in progetti digitali legati alla sanità e ha creato un ente intermedio, Azienda Zero, come braccio operativo per sviluppare competenze e progetti di trasformazione digitale, in connessione con ambienti organizzativi sanitari”.
Tre i progetti in corso, che impattano anche sul contesto organizzativo e sul management delle aziende ospedaliere: la realizzazione del nuovo sistema informatico ospedaliero (1), legato a un tema molto forte di interoperabilità tra i sistemi territoriali (2), oltre allo sviluppo di applicativi vertical per gestire ambiti specifici (3). “Come l’investimento importante per interconnettere le strutture territoriali con i numeri 116 e 117 che può cambiare la percezione dei servizi sanitari sul territorio”.
In piena sinergia tra strutture e regione, con un mix di competenze tecniche e sguardo laterale sui territori. “Nel nostro team, per generare valore attraverso la tecnologia, non ci sono solo tecnici puri ma anche persone che conoscono bene come muoversi sui territori per indirizzare i progetti”.
Nella videointervista – raccolta al Digital Health Summit 2023 – maggiori dettagli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA