Huawei continua a lavorare allo sviluppo ed alla crescita del suo ecosistema di partner. Oggi comprende oltre 5mila realtà tra cui i principali distributori europei e circa 800 partner associati per l’erogazione dei servizi o per lo sviluppo di soluzioni e a Cernobbio, nella cornice del Lago di Como, l’azienda incontra le realtà italiane e di tutta Europa (oltre 1.000) ospitate in occasione della prima edizione della Huawei European Partner Conference. Lo fa per promuovere il lavoro di tutto l’ecosistema, consolidare i rapporti di cooperazione con gli stessi partner, offrire ai clienti soluzioni e servizi Ict in linea con le reali necessità. E Grow Together, Win Future, il nome con cui l’azienda vuole marcare l’evento, cade in un momento favorevole per le performance stabili favorite dai continui investimenti anche in ricerca e sviluppo.
In numeri: Huawei lo scorso anno ha registrato un fatturato totale di 90 miliardi di euro, con un incremento di oltre il 9% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono pari al 23,3% ed oggi l’azienda conta, solo in Europa, più di 13mila dipendenti e 27 centri R&D in 13 Paesi.

Huawei European Partner Conference_Jim Lu_Piccola
Jim Lu, presidente Huawei Europe

Spiega Jim Lu, presidente Huawei Europe: “Attraverso la nostra offerta di prodotti Ict ]…[ intendiamo supportare le imprese locali nel loro processo di trasformazione digitale, velocizzandone i tempi. Insieme, possiamo aiutare l’Europa a realizzare infrastrutture digitali, sviluppare talenti e raggiungere gli obiettivi del Decennio Digitale“.

La trasformazione digitale in atto e l’attenzione per la sostenibilità spingono diversi verticali ad intraprendere nuovi progetti su questi temi. Focus quindi ancora il cloud. Oltre alla strategia europea di Huawei per il mondo enterprise, e alla nuova strategia per il 2024 rivolta ai partner (ne parliamo a seguire), in occasione dell’evento Huawei Cloud ha presentato il nuovo framework di partnership Go Cloud, Grow Cloud, con l’obiettivo di supportare un numero sempre maggiore di aziende nello sviluppo di ulteriori opportunità di business.

Huawei Cloud propone quindi una nuova modalità di migrazione Huawei Cloud Stack, proprio in relazione all’importanza della migrazione offline e dei requisiti di archiviazione locale dei dati aziendali. Mentre per quanto riguarda il go-to-market l’azienda si presenta con un portfolio di nuovi prodotti Ict negli ambiti data communication, storage e reti ottiche. L’offerta comprende ora anche una gamma completa di access point Wifi 7 (con rete campus multi-GE), un sistema di storage active-active dedicato alle Pmi, composto da OceanStor Dorado 2000/2100 e OceanProtect X3000, storage e appliance di backup di livello base e ancora i primi Olt (Optical Line Terminal) Pon (Passive Optical Network) 50G, Wifi 7 Ont e campus in fibra integrale, e nuovi prodotti Huawei eKit dedicati ai distributori.

Willi Song
Willi Song, presidente Huawei European Enterprise Business

Le aziende per realizzare i progetti hanno infatti bisogno di partner ed ecosistema all’altezza, insieme alle soluzioni, ma anche la disponibilità di partner motivati. Su questo punto si incardina la strategia a lungo termine dell’azienda cinese. “Mira alla creazione di un ecosistema di partnership aperto, equo e trasparente. Per questo motivo stiamo allocando diversi investimenti finalizzati a favorire un successo condiviso con i nostri partner – dettaglia Willi Song, presidente, Huawei Europe Enterprise Business -, dallo sviluppo congiunto dei prodotti alla visibilità e2e, fino all’offerta di forniture rapide e senza rischi di discontinuità”.

Tema per indirizzare il quale Huawei ha realizzato una piattaforma di servizi ad hoc e lanciato un efficace sistema di supporto e, per i partner, ha aggiornato il programma di incentivi e di abilitazione dedicato con l’offerta di supporto marketing nell’ambito di opportunità congiunte. Prosegue Song:“In questo senso lavoriamo affinché ci possa essere una collaborazione aperta e vantaggiosa per tutti, con l’obiettivo di crescere insieme”. 
L’evento di Cernobbio ha rappresentato infine l’occasione per partner e clienti di condividere le case più riuscite e si è conclusa con la cerimonia di premiazione che si sono distinti per i loro risultati nel corso del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: