L’evento annuale di Huawei dedicato alle strategie ed alla presentazione delle soluzioni sviluppate dalla componente enterprise dell’azienda (Huawei Business Group Enterprise) cambia… Lago! E, giunto alla quarta edizione, Huawei Enterprise Day si sposta da Como alla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Un’area demo dedicata ospita le soluzioni Huawei per i diversi verticali (sanità, istruzione, turismo e retail), ed uno stand è tutto dedicato a Blue Tensor, startup trentina tra le premiate nel 2022 dal programma di accelerazione Huawei, con una soluzione di computer vision per Industria 4.0.

Eduardo Perone
Eduardo Perone, VP Business Development, Huawei Europe

L’evento si conferma momento di condivisione e confronto tra partner, clienti, istituzioni accolti da Eduardo Perone, VP Business Development Huawei Europe, che racconta come, in una fase come quella attuale, in cui “la società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso, e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili ad alta velocità”, la strategia di Huawei, che si cela dietro il claim All Intelligence, concretizza questa accelerazione “attraverso investimenti in ricerca e sviluppo consistenti” (si parla di oltre 23 miliardi di dollari per il 2022, cifra di poco superiore ad un quarto del fatturato annuo globale della divisione). Condivisione di know-how e best practice alimentano gli sforzi per lo sviluppo di standard specifici per ogni settore e “in Italia, dove Huawei è presente ormai da diciannove anni, l’azienda si pone come partner dei clienti enterprise affiancandoli per accelerare il loro percorso di trasformazione intelligente.

Alexandre Grandeaux, Cto, Huawei Enterprise

Drive the New Era, il nome dato quest’anno all’evento, si focalizza quindi su “intelligenze e sostenibilità”, declinate poi nei contenuti tecnologici raccontati da Alexandre Grandeaux, Cto di Huawei Enterprise Italia. Le novità si giocano negli ambiti delle Lan per i campus, nei data center, nello sviluppo dei backbone IP/ottici, e anche in ambito storage. Per esempio, Huawei ha presentato una rete campus a 10 gbps ad alte prestazioni, basata su access point Wifi 7 e switch ad alta densità e flessibilità, ma l’efficienza del networking è cardine anche all’interno dei data center, con la proposta di una rete a 400Gbps in tecnologia Ethernet dotata di switch core ad alta capacità fino a 57,6 Tbps per incrementare le efficienze e abbattere le latenze.
E ancora, Huawei presenta anche una rete di trasporto IP/ottico, interamente gestita dal controller Sdn iMaster Nce, orientata alla qualità, per minimizzare la latenza. Non meno importante la proposta di una rete di archiviazione dati intelligente con protezione predittiva, per esempio, per proteggersi dal ransomware, prevedendo eventuali attacchi esterni. 

L’azienda, focalizzata per il suo go to market nell’offrire programmi e strumenti specifici per il contesto italiano – in cui le Pmi richiedono soluzioni adeguate alle loro dimensioni – propone un brand eKit dedicato ai partner della distribuzione per esplorare le opportunità offerte dal mercato delle Pmi. Si tratta di un semplice set di componenti pensato per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese di facile utilizzo ed implementazione.
La strategia completamente indiretta dell’azienda, confermata da Erminio D’Onofrio, channel director, Huawei Enterprise Italia, vuole consentire all’ecosistema di disporre sempre in tempi brevi delle soluzioni richieste e per questo Huawei ha inserito in uno specifico programma Fast Track che si è arricchito via via nel tempo, dal 2021, 60 soluzioni di 8 categorie diverse.

Erminio D'Onofrio
Erminio D’Onofrio, channel director, Huawei Enterprise Italia

Tutte le soluzioni vengono sviluppate congiuntamente e testate all’interno degli Open Lab Huawei presenti in Europa, come quello di Parigi, dedicato all’industria retail e al settore sanitario, o di Monaco dedicato all’industria manifatturiera e alle soluzioni per le smart city, e poi promosse a livello internazionale per esempio durante gli eventi come Huawei Connect Europe. Oltre ai partner ed ai rivenditori partecipano all’ecosistema Huawei anche consulenti, Msp con i loro servizi a consumo, solution partner, con una serie di tecnologie e soluzioni in grado di indirizzare i diversi verticali.

Impegno startup

L’attenzione per l’attività delle startup, infine, vede in occasione di Enterprise Day la premiazione di alcune realtà tra le più innovative che hanno preso parte al programma ideato da Huawei e svolto in collaborazione con Spici  e con il supporto di InnovUp, Smart Communities Tech e Lazio Innova. Giunto alla seconda edizione il programma mette sotto la lente l’attività di startup e Pmi che sviluppano, testano e validano nel public cloud Huawei europeo, sistemi, prodotti, processi e tecnologie innovative nel campo del cloud, dell’AI e del ML. Smart agriculture, smart mobility, fitness e fintech, culture & creative industry gli ambiti che hanno visto premiate otto startup con un voucher cloud Huawei e altre risorse oltre all’affiancamento dei partner dell’iniziativa nello sviluppo del loro business.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: