Back To The Future è l’iniziativa/evento organizzata da Zyxel a Torino per celebrare i suoi primi dieci anni di attività. Un’occasione per ripercorrere le tappe della presenza italiana dell’azienda, ma anche per delineare gli scenari futuri di networking, intelligenza artificiale, sicurezza integrata e infrastrutture IT.
Oggi Zyxel Networks Italia conferma la sua specializzazione nello sviluppo di soluzioni di cloud networking affidabili – grazie anche all’utilizzo dell’AI – rivolte in particolare alle Pmi e all’enterprise edge. Soprattutto, in dieci anni, la filiale italiana ha saputo costruire una rete di relazioni solide con canale, installatori, Msp e system integrator, contribuendo alla diffusione di tecnologie avanzate in un mercato in trasformazione.

Valerio Rosano, country manager, Zyxel Italia

“Abbiamo voluto per questo celebrare non solo un anniversario, ma un percorso di crescita, trasformazione e radicamento nel mercato italiano – spiega Valerio Rosano, regional director Zyxel Networks Italia & Iberia -. Dieci anni fa siamo partiti da Torino con l’idea di fare la differenza. Oggi, quella visione si è tradotta in una realtà solida, innovativa e riconosciuta, costruita insieme a una community di partner che non è solo al nostro fianco, ma parte integrante della nostra identità”.

L’evento si è svolto all’interno delle Officine Grandi Riparazioni (Ogr) di Torino, sede scelta non solo per la sua rilevanza storica e architettonica, ma per il valore simbolico, in relazione ai temi richiamati da Rosano: luogo emblematico della rigenerazione urbana e della transizione tecnologica della città, oggi le Ogr ospitano realtà attive nella cultura digitale e nell’intelligenza artificiale, sono aree che rappresentano anche il cuore dell’evoluzione di Zyxel. E così alla presenza di oltre 250 partner provenienti da tutta Italia, il programma dell’evento ha ripercorso i passaggi salienti che hanno segnato il percorso dell’azienda sul territorio italiano, evidenziando il valore delle relazioni costruite nel tempo, la capacità di adattamento alle esigenze emergenti del mercato e la costante attenzione all’innovazione.

Dal 2015 a oggi, Zyxel Networks Italia si è anche trasformata, parallelamente all’evoluzione del panorama tecnologico e delle esigenze delle imprese. Tra i momenti chiave ricordati durante la giornata: il lancio della piattaforma Nebula per la gestione cloud, le prime verticalizzazioni specifiche per mercato, l’introduzione di soluzioni di sicurezza avanzata e, più di recente, l’integrazione di funzionalità di intelligenza artificiale nei propri sistemi. L’evento ha valorizzato non solo i traguardi tecnologici, ma anche l’impegno verso un ecosistema fatto di persone, relazioni e competenze.

Le priorità per il domani: AI, sicurezza, gestione cloud-native

Uno scenario che Marcello Pistidda, Sales Account manager & Business Development manager di Zyxel Networks Italia, ha completato presentando le direzioni tecnologiche intraprese dall’azienda e sottolineando come la strategia sia ormai centrata su un’offerta unificata, intelligente e orientata al cloud.

Kevin Drinkall, direttore marketing e strategia Gtm area Emea di Zyxel
Kevin Drinkall, senior director Marketing & Gtm Strategy Emea di Zyxel

L’attenzione si è concentrata in particolare su tre direttrici principali: la continua evoluzione della piattaforma Nebula, le novità in ambito Wifi 7 e gli switch multigigabit, senza dimenticare l’integrazione di sicurezza come elemento nativo e non accessorio. E a introdurre il contesto europeo della strategia di go-to-market, ci ha pensato Kevin Drinkall, senior director Marketing & Gtm Strategy Emea, che ha evidenziato il ruolo centrale della proposta cloud-based per rispondere a una domanda sempre più distribuita e dinamica.

Una rete di partner per democratizzare competenze e tecnologie

Un aspetto particolarmente sottolineato nel corso dell’evento è stato il ruolo fondamentale dei partner. Zyxel ha voluto celebrare non solo i risultati aziendali, ma anche la rete di professionisti che hanno contribuito a rendere accessibili soluzioni complesse in contesti territoriali differenti. Il modello adottato da Zyxel si basa infatti su una visione che pone al centro l’accompagnamento tecnologico delle Pmi, con strumenti gestibili e scalabili, ma soprattutto con il supporto costante di operatori locali qualificati. In un contesto di trasformazione come quello attuale, dove le grandi aziende corrono e investono rapidamente, il rischio di una disuguaglianza tecnologica è tangibile. Le Pmi sono chiamate ad evolvere ma vi riescono solo se accompagnate da professionisti competenti – installatori, system integrator, Msp e rivenditori – supportati da aziende del settore IT ]…[ che ogni giorno si impegnano a democratizzare l’accesso a tecnologie avanzate. “La tecnologia, quindi, non è sufficiente se non accompagnata da una rete umana, basata sulla fiducia e sulla collaborazione” ha concluso Rosano. Un binomio – innovazione e relazione – che Zyxel ha voluto richiamare in più passaggi nel corso dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: