Speciale Intelligent Automation – SlowLetter Febbraio 2020

L’Intelligent Automation unisce Intelligenza Artificiale e altre tecnologie per l’automazione di processi complessi in azienda. Numerosi i benefici ricercati dalle aziende, dalla riduzione dei costi operativi a una maggiore competitività sul mercato

0
1634

Speciale Intelligent Automation - SlowLetter Febbraio 2020Ad oggi sono ancora molteplici le definizioni di 'Intelligent/Cognitive Automation',  l'utilizzo congiunto di Intelligenza Artificiale con altre tecnologie da più tempo legate  all'automazione di processo, tra cui Business Process Automation, Robotic Process Automation (RPA) e integrazione tra sistemi, grazie anche all'utilizzo di interfacce come Open API.

Nel mese di settembre 2019 NetConsulting cube ha coinvolto 33 rispondenti appartenenti principalmente alle funzioni IT (79%) e Innovation (15%), per un totale di 29 aziende specificamente appartenenti al settore Energy-Utility ed operanti sul territorio italiano, con almeno 300 dipendenti, per rilevare la propensione all'utilizzo di soluzioni di Intelligent Automation in azienda. La ricerca evidenzia uno scenari ancora frammentato, con poche iniziative diffuse a livello interdipartimentale, ma con notevoli possibilità di crescita.

Energy ed Utility non sono gli unici settori dove l'Intelligent Automation rappresenta un mercato in forte crescita. L'intervista a Daniele Martini di Generali Italia evidenzia le iniziative intraprese in una grande realtà assicurativa, con l'obiettivo finale di migliorare il servizio alla propria clientela.

Mentre anche in Italia si distinguono realtà innovative con un'offerta di automazione semplice e modulare: è il caso di Live Tech, di cui il suo Ceo Giorgio Grappelli ci descrive l'evoluzione dell'offerta in ambito AI sviluppata nel corso degli anni, dalle prime iniziative pilota fino ad applicazioni volte anche a promuovere la sostenibilità di processi di analisi e produzione.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: