Il 5G costituisce la base per una serie di cambiamenti futuri delle nostre comunità, non solo perché capace di garantire una maggiore velocità di connettività dei device ma soprattutto perché può rappresentare il tramite per lo sviluppo di nuovi servizi innovativi. Un mondo ancora da esplorare a fondo ma dalle enormi potenzialità per individui e aziende.

Ma qual è la percezione dei manager sul 5G, quanta fiducia hanno realmente verso questa tecnologia e quali sono gli ambiti di applicazione che ipotizzano per le loro attività?

A indagare in questa direzione è lo studio 5G Business Report di Verizon Business.
Condotto in collaborazione con Morning Consult, il rapporto coinvolge circa 700 executive di aziende statunitensi con ruoli decisionali nei settori infrastrutture e sicurezza IT, applicazioni e sviluppo, wireless e altri servizi.

5G, strumento chiave per la ripresa

Il 5G sembra rientrare pienamente nelle strategie delle imprese, in buona parte già avviate. I decision-maker dei dipartimenti IT concordano infatti ampiamente sul fatto che entro i prossimi due anni, reti e dispositivi di comunicazione 5G favoriranno la crescita e lo sviluppo di nuove applicazioni per le loro aziende e i relativi settori. 

Nello specifico, i manager sono assolutamente convinti che il 5G creerà nuove opportunità per la loro azienda nell’80% dei casi. Il 79% prospetta miglioramenti per il proprio settore e ancora un 79% pensa che il 5G porterà benefici anche al proprio ruolo. Il 48% dei manager afferma inoltre che le loro aziende hanno già fornito o stanno pianificando di fornire entro i prossimi sei mesi uno smartphone o un dispositivo 5G ai propri dipendenti. Il 76% ritiene il mobile edge computing importante per la propria azienda. 

Già oggi il 5G viene considerato un asset fondamentale per la ripresa economica post pandemia. Il 69% dei decision maker ritiene infatti che il 5G possa aiutare la loro azienda a superare l’impatto negativo della pandemia Covid-19. E questo soprattutto per le opportunità che il nuovo standard tecnologico può creare a livello di singola impresa e di settore industriale. 

Verizon Business - Considerando i potenziali impatti del 5G, livello di importanza per le aziende delle varie componenti
Fonte: 5G Business Report di Verizon Business – Potenziali impatti del 5G e livello di importanza attribuito dalle aziende

Aziende proattive e fiduciose

Secondo il 5G Business Report di Verizon, velocità, prestazioni avanzate e stabilità sono i punti di forza del 5G per la trasformazione aziendale.

I i dirigenti responsabili ne hanno consapevolezza e fanno leva su queste potenzialità per inserire fin d’ora il 5G nei piani strategici, confidando sulla sua efficacia futura e nel superamento di alcuni limiti applicativi. 

In concreto, il 73% degli intervistati sa già quali applicazioni 5G saranno più utili per le loro aziende e 7 su 10 ritengono che le tecnologie abilitate al nuovo standard di rete aiuteranno ad accelerare la ripresa dopo la pandemia. E se da un lato i costi iniziali di questa tecnologia sono considerati come un limite alla sua adozione (41%), dall’altro l’incapacità di presentare una concreta applicazione aziendale per il 5G risulta una delle barriere meno preoccupanti (10%), segno dell’alta fiducia che i dirigenti aziendali ripongono nel nuovo standard di rete.

A scommettere maggiormente su questa tecnologia sono soprattutto le aziende. Una tendenza confermata anche dalla comparazione dei dati del 5G Business Report con quelli di un recente studio Verizon sull’adozione del nuovo standard da parte dei consumatori. 

Tami Erwin, Ceo di Verizon Business
Tami Erwin, Ceo di Verizon Business

Le aziende sono di fatto più consapevoli delle potenzialità del 5G rispetto ai consumatori e lo considerano una priorità. Un dato sintetizza questa tendenza: la maggior parte dei decision-maker aziendali (55%) afferma di aver sentito parlare “molto” del 5G, mentre la percentuale fra i consumatori si attesta al 23%.

“Nell’ultimo anno, il 5G è diventato una priorità per le aziende che devono gestire le strette tempistiche della trasformazione digitale – afferma Tami Erwin, Ceo di Verizon Business -. I risultati del report sottolineano il ruolo fondamentale che il 5G svolgerà nella ripresa e nella crescita economica, e siamo impegnati e pronti ad aiutare i nostri partner a compiere questa transizione in modo rapido e senza problemi”.

Settori proiettati al futuro

La fiducia sulle potenzialità derivanti dall’adozione del 5G è trasversale ai vari settori, dove si studiano le proiezioni degli effetti del 5G, capaci di trasformare gli scenari.

Nel settore manifatturiero, il supporto all’automazione dei sistemi è in assoluto la più importante implementazione del 5G. Fra i vantaggi specifici per il comparto, il monitoraggio in tempo reale della supply chain, dalla spedizione agli scaffali, per facilitare l’inventario e contrastare furti e frodi, si posiziona al primo posto (88%), strettamente connesso con la possibilità di implementare nel prossimo biennio il monitoraggio delle capacità produttive (82%).

Il 77% degli intervistati del settore retail sostiene che le aziende che non adottano la tecnologia 5G rimarranno indietro rispetto ai loro competitor. L’80% ritiene che offrire ai clienti la possibilità di acquistare da qualsiasi luogo sfruttando le potenzialità di AR e VR abilitate dal 5G sia un’applicazione concreta estremamente preziosa di questa tecnologia
Il miglioramento della velocità e dell’affidabilità della rete wireless è considerata la massima priorità per l’utilizzo del 5G (60%).

Nel settore pubblico, il 74% dei manager statunitensi sostiene che i video in tempo reale per monitorare le folle e aumentare la sicurezza siano fra i benefici più importanti del 5G. Il 70% ritiene che uno dei vantaggi più importanti sia la rapidità di trasmissione dei dati ai soccorritori in situazioni di emergenza. Il 36% crede che il 5G avrebbe un impatto rivoluzionario sulla sicurezza IT

Nel settore sanitario, più di 3 intervistati su 4 affermano che il 5G cambierà l’interazione fra la loro organizzazione e i pazienti (78%). L’81% dei decision-maker crede che l’uso di dispositivi di monitoraggio a distanza sia l’applicazione più preziosa del 5G nel settore sanitario, mentre il 78% ritiene che l’impiego di reti mobile per la telemedicina di alta qualità sia l’applicazione che le loro aziende implementeranno con maggiore probabilità nei prossimi due anni. Nel 75% dei casi, l’efficienza operativa è considerata l’area in cui il 5G avrà l’impatto più evidente all’interno delle loro organizzazioni.

Nel settore sport, intrattenimento e media, il 78% degli intervistati sottolinea che sarebbe utile sfruttare il 5G per incorporare realtà aumentata e realtà virtuale nel ripensare l’esperienza dell’evento dal vivo. E ancora, il 66% vede la realizzazione di eventi virtuali assimilabili agli eventi in presenza grazie ad AR e VR, come un’applicazione importante del 5G. Oltre la metà dei decision-maker IT del settore (52%) indica la pianificazione e l’adozione del 5G come priorità assolute per i C-level delle loro aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: