Percorsi di formazione per l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze digitali a supporto di un avvicinamento alle professioni del mondo IT e all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sono questi gli obiettivi del progetto messo in campo da Engineering attraverso l’IT & Management Academy “Enrico della Valle” che offre 150 ore di corsi di formazione destinate a 100 ragazze e ragazzi della Comunità di San Patrignano.
Un progetto importante per la comunità di recupero di giovani tossicodipendenti più grande d’Europa, che ospita oltre 1000 ragazzi e che dal 1978 ad oggi ha accolto oltre 26.000 persone, offrendo loro alloggio, assistenza sanitaria e legale, ma anche e soprattutto la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero.
“La formazione da sempre accompagna le tappe del percorso di recupero della nostra comunità affinché i ragazzi e le ragazze ospiti di San Patrignano ricevano tutti gli strumenti necessari ad un loro reinserimento nella società – commenta Alessandro Rodino Dal Pozzo, presidente di San Patrignano –. Tra questi strumenti, l’orientamento nel mondo del digitale rappresenta un’occasione di fondamentale attualità ed è una grande opportunità per noi poter essere affiancati da un partner come Engineering, un gruppo che sarà in grado di avvicinare e preparare i nostri ragazzi al mondo della tecnologia e delle nuove potenzialità del digitale”.
In programma tutti i temi del digitale
Il progetto di formazione prende il via dal prossimo mese di settembre ed è ideato dai docenti dell’IT & Management Academy di Engineering. Le lezioni, organizzate in diversi moduli e divise per livello di competenze informatiche, affrontano tematiche che vanno dall’utilizzo e il funzionamento di PC e smartphone all’uso dei più diffusi tool digitali, dal riconoscimento e dalle modalità di gestione dei pericoli della navigazione in rete alle nuove piattaforme di condivisione indispensabili oggi per la gestione dello smart working.
L’IT & Management Academy “Enrico della Valle” è un asset strategico del gruppo Engineering che si compone di oltre 200 docenti, che ogni anno gestiscono circa 25mila giornate di formazione. L’Academy rappresenta un vero e proprio campus universitario, che offre ai suoi professionisti, ai giovani talenti appena entrati in azienda e ai clienti del gruppo, importanti percorsi di upskilling e reskilling, incentrati sull’aumento delle competenze sia tecnologiche che economiche e umanistiche.
“Da sempre in Engineering crediamo che l’innovazione tecnologica debba essere inclusiva, affinché tutti possano conoscere e beneficiare delle opportunità di una trasformazione digitale che sta cambiando il mondo – dichiara Maximo Ibarra, Ceo di Engineering –. L’alfabetizzazione digitale diventa quindi un potente driver sociale e con questi percorsi formativi intendiamo dare alle ragazze e ai ragazzi di San Patrignano l’opportunità di recepire e utilizzare consapevolmente le grandi opportunità offerte dagli strumenti digitali, supportandoli nel loro cammino verso il mondo del lavoro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA