Percorsi di formazione per l’acquisizione e il perfezionamento delle competenze digitali a supporto di un avvicinamento alle professioni del mondo IT e all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Sono questi gli obiettivi del progetto messo in campo da Engineering attraverso l’IT & Management Academy “Enrico della Valle” che offre 150 ore di corsi di formazione destinate a 100 ragazze e ragazzi della Comunità di San Patrignano.

Un progetto importante per la comunità di recupero di giovani tossicodipendenti più grande d’Europa, che ospita oltre 1000 ragazzi e che dal 1978 ad oggi ha accolto oltre 26.000 persone, offrendo loro alloggio, assistenza sanitaria e legale, ma anche e soprattutto la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero.

Alessandro Rodino Dal Pozzo, presidente di San Patrignano

La formazione da sempre accompagna le tappe del percorso di recupero della nostra comunità affinché i ragazzi e le ragazze ospiti di San Patrignano ricevano tutti gli strumenti necessari ad un loro reinserimento nella società – commenta Alessandro Rodino Dal Pozzo, presidente di San Patrignano –. Tra questi strumenti, l’orientamento nel mondo del digitale rappresenta un’occasione di fondamentale attualità ed è una grande opportunità per noi poter essere affiancati da un partner come Engineering, un gruppo che sarà in grado di avvicinare e preparare i nostri ragazzi al mondo della tecnologia e delle nuove potenzialità del digitale”.

In programma tutti i temi del digitale

Il progetto di formazione prende il via dal prossimo mese di settembre ed è ideato dai docenti dell’IT & Management Academy di Engineering. Le lezioni, organizzate in diversi moduli e divise per livello di competenze informatiche, affrontano tematiche che vanno dall’utilizzo e il funzionamento di PC e smartphone all’uso dei più diffusi tool digitali, dal riconoscimento e dalle modalità di gestione dei pericoli della navigazione in rete alle nuove piattaforme di condivisione indispensabili oggi per la gestione dello smart working.

L’IT & Management Academy “Enrico della Valle” è un asset strategico del gruppo Engineering che si compone di oltre 200 docenti, che ogni anno gestiscono circa 25mila giornate di formazione. L’Academy rappresenta un vero e proprio campus universitario, che offre ai suoi professionisti, ai giovani talenti appena entrati in azienda e ai clienti del gruppo, importanti percorsi di upskilling e reskilling, incentrati sull’aumento delle competenze sia tecnologiche che economiche e umanistiche.

Maximo Ibarra, Ceo e general manager di Engineering Ingegneria Informatica
Maximo Ibarra, Ceo e general manager di Engineering Ingegneria Informatica

Da sempre in Engineering crediamo che l’innovazione tecnologica debba essere inclusiva, affinché tutti possano conoscere e beneficiare delle opportunità di una trasformazione digitale che sta cambiando il mondo – dichiara Maximo Ibarra, Ceo di Engineering –. L’alfabetizzazione digitale diventa quindi un potente driver sociale e con questi percorsi formativi intendiamo dare alle ragazze e ai ragazzi di San Patrignano l’opportunità di recepire e utilizzare consapevolmente le grandi opportunità offerte dagli strumenti digitali, supportandoli nel loro cammino verso il mondo del lavoro”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: