Whitepaper: Ricerca Criet, Digital Service Marketing

Le imprese sono alla ricerca di nuovi fornitori in ambito digital, chiedono il supporto di società di servizi esterne per pianificare, realizzare e gestire le attività d’impresa. L'importanza delle marketing technologies nella ricerca Digital Service Marketing di Criet

0
2402

Whitepaper: CRIET Digital procurementLe imprese italiane sono pronte per il digital procurement? Questa la domanda alla quale la ricerca Digital Service Marketing di Criet (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell'ambito dell'Osservatorio MI hub Marketing Innovation Hub) ha provato a dare una risposta. Gli oltre 250 manager intervistati dichiarano di avvertire l'esigenza di avvalersi del supporto di società di servizi esterne in ambito digital per pianificare, realizzare e gestire le attività d'impresa.

La ricerca evidenzia come il digital procurement sia un fenomeno in forte espansione. Le imprese intervistate sono alla ricerca di nuovi fornitori in ambito digital anche 3-4 volte all'anno, ricercano provider che abbiano già operato nella propria industry di riferimento (77,0%) e che abbiano al loro interno tutte le competenze necessarie a sviluppare campagne di marketing efficaci (62,3%). Significativo anche il fatto che per gli intervistati la prossimità fisica dei fornitori non sia un requisito rilevante nella scelta.

In fase di ricerca e valutazione dei fornitori, i dati della survey, raccolti anche grazie alla collaborazione con Qualifier, una piattaforma MarTech che supporta le imprese nella ricerca dei fornitori, suggeriscono inoltre come la differenza tra b2b e b2c stia ormai scomparendo: i buyer dell'azienda ricercano i fornitori tramite il passaparola (81,7%) e la ricerca su Google (45,6%), a riprova dell'importanza strategica per i fornitori di identificare nuove soluzioni e modalità di proporsi al mercato.

Sempre in fase di ricerca e valutazione, le aziende dichiarano di riscontrare in maniera significativa disomogeneità dei prezzi per lo stesso tipo di attività.
Una volta selezionato il provider, se non si riscontrano problematiche esecutive e se le competenze dichiarate in fase conoscitiva trovano riscontro nella qualità dei servizi offerti, il rapporto può durare anche per un periodo superiore ai 3 anni (38,6%) e a volte anche all'infinito (27,1%).
In tale scenario, emerge l'importanza delle marketing technologies per tutte quelle aziende che si propongono sul mercato come fornitori di servizi digitali: in particolare la ricerca dimostra come accanto alle forme di marketing più tradizionali, più di 6 aziende su 10 siano fortemente interessate a soluzioni che consentano di semplificare e automatizzare il processo di ricerca e selezione dei fornitori di digital procurement.

* Autrice: Alice Mazzucchelli, Criet Senior Research Consultant, Università degli Studi di Milano-Bicocca


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: