Il mercato vive oggi un cambio di paradigma nella modalità di fruizione dei prodotti e dei servizi digitali, che impatta sui processi e sul business delle imprese. Un trend che subirà un’accelerazione, come segnalano tutte le analisi. Secondo l’ultimo Rapporto Anitec Assinform, il mercato digitale crescerà in Italia del 4,2% nel 2023, del 5,7% nel 2024 e del 6,3% nel 2025, anche grazie agli investimenti nel Pnrr. Anche Assintel prevede che la trasformazione digitale si svilupperà ulteriormente al termine della pandemia, andando a modificare i modelli di relazione fra aziende e cliente. Una sfida in termini di digital transformation che le imprese devono cogliere per non essere escluse dalla competitività globale.

Si inserisce in questo contesto l’entrata sul mercato di 2Innovation, il cui obiettivo è diventare un punto di riferimento per le imprese del Sud che stanno affrontando questi cambiamenti. 2Innovation è una startup innovativa di Palermo che capitalizza il know-how in ambito customer interaction del gruppo Call2Net, di cui fa parte. La mission della nuova realtà si concretizza affiancando le imprese italiane nel ridisegnare i processi strategici in ottica di trasformazione digitale, focalizzandosi sulla revisione dell’interazione azienda-utente in veste di innovation advisory, con assessment e consulenze mirate.

Alessandro Minetti, managing director di Call2Net e presidente di 2Innovation
Alessandro Minetti, managing director di Call2Net e presidente di 2Innovation

L’impegno in R&D rappresenta uno dei pilastri che ci caratterizza insieme alla flessibilità e la creatività con cui approcciamo i progetti dei clienti – afferma Alessandro Minetti, managing director di Call2Net e presidente di 2Innovation -. La nostra ambizione è posizionarci sul mercato come una startup dall’anima eclettica. Una startup che, da un lato, porta in eredità il know-how verticale di Call2Net nella customer interaction, dall’altro fa propri i principi della business agility e li applica nella consulenza dei processi, dalla digital transformation alla omnichannel customer experience, mettendo al centro l’ascolto del cliente”.

2Innovation, laboratorio di competenze

La startup attua questo modello di go to market facendo base a Palermo, in un’area ritenuta tra le più promettenti in termini di innovazione. 2Innovation punta a contribuire allo sviluppo al territorio e all’occupazione, soprattutto al femminile, focalizzandosi nel fornire competenze ai giovani talenti, con il loro coinvolgimento in progetti di innovazione e di digitalizzazione del Mediteranneo, di cui la startup è ambasciatrice.

Il progetto si concretizza grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e alla partnership con l’Università di Palermo, con la realizzazione di un laboratorio di innovazione digitale. 2Innovation stringe infatti una partnership con Edgemony, l’hub tecnologico dell’ateneo che promuove l’accelerazione della crescita di studenti, professionisti e aziende sfruttando la trasformazione digitale. Attraverso master e programmi intensivi sul digitale, il polo tecnologico intende ridurre il digital skill gap tra Nord e Sud, fornendo le competenze adeguate per avviare la carriera nel digitale in Sicilia.

2Innovation con Edgemony sostengono in particolare l’iniziativa Coding Women Sicily e finanziare borse di studio finalizzate a formare sviluppatrici e ridurre il gender gap tecnologico, oggi ancora evidente se si considera che solo 1 developer su 10 è donna. Un dato che riporta Edgemony insieme a quello della mancanza di circa 500.000 software developer a livello europeo, circa 135mila in Italia.

Le borse di studio sono rivolte e riservate a tutte quelle donne che vivono in Sicilia, o che vogliono tornare a lavorare in Sicilia, interessate ad una carriera nel mondo dello sviluppo software e che sono pronte ad iniziare un nuovo percorso professionale all’interno di alcune importanti aziende italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: