Un’analisi condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano ha evidenziato che nel corso del 2022, il 26% delle piccole e medie imprese italiane ha incrementato gli investimenti nel digitale rispetto al 2021. Nonostante questo, risulta altresì necessario acquisire maggior consapevolezza sulle opportunità offerte dalla Digital Transformation all’interno delle dinamiche di questo specifico segmento di mercato.

Evoluzione digitale Pmi: sfide e opportunità nel settore moda

In questo contesto in evoluzione, Deda Stealth, credendo molto nelle potenzialità di questo segmento di mercato, al quale riconosce punti di forza che concorrono a fare del Made in Italy un’eccellenza di portata globale, ha progettato una soluzione mirata per le Pmi della moda: Stealth GO!, la piattaforma prêt-à-porter pensata per la gestione di dati e processi lungo l’intera filiera estesa. Sbloccare la crescita delle Pmi rappresenta per loro una vera e propria sfida, ma con il giusto supporto e la cooperazione i risultati che si possono ottenere sono importanti.

Ed è proprio qui che entra in gioco RTT, Stealth Value Added Partner dal 2017, che si impegna attivamente nello sviluppo di questo cruciale settore di mercato. L’obiettivo condiviso delle due aziende leader del settore IT è sostenere le Pmi italiane della moda nell’adozione di strategie innovative e nello sviluppo di una cultura digitale sempre più ampia.

Le Pmi nel settore della moda si caratterizzano per la loro flessibilità e adattabilità alle mutevoli opportunità di breve periodo. Tuttavia, la struttura aziendale relativamente piccola spesso presenta limiti nel lungo periodo, soprattutto riguardo all’adattamento delle catene di approvvigionamento e dei modelli di business alle trasformazioni globali. Il ruolo della tecnologia in questo contesto è fondamentale.

Alberto Frazzini
Alberto Frazzini, Partner e Stealth Business Unit Director di RTT

Alberto Frazzini, Partner e Stealth Business Unit Director di RTT afferma che la trasformazione digitale è essenziale per queste imprese, permettendo loro di rimanere competitive sia sul mercato italiano che su quello internazionale. Clienti nel settore della moda mostrano un forte interesse nell’evoluzione tecnologica, riconoscendo la necessità di adattarsi rapidamente alla digitalizzazione. Tuttavia, nonostante un atteggiamento generalmente positivo verso l‘innovazione digitale, si registrano alcune debolezze strutturali nell’organizzazione aziendale e una limitata disponibilità di tempo da parte degli utenti. In particolar modo, l’implementazione di soluzioni come un Erp (Enterprise Resource Planning) è spesso percepita come un’attività dispendiosa in termini di tempo, rischiando di distogliere l’azienda dal proprio core business.

È qui che la collaborazione diventa un modello vincente per il mercato. Con la lunga esperienza e profonda conoscenza del settore, RTT e Deda Stealth supportano i propri clienti nella definizione di un percorso personalizzato verso la transizione Digital, proponendo soluzioni tecnologiche e competenze mirate a rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna realtà. Questo approccio consente alle imprese di semplificare i processi e renderli più efficienti, affrontando anche il tema del change management. Grazie all’approccio di sviluppo della piattaforma, Stealth Go! si offre alle aziende una soluzione completa, integrata e pronta all’uso. Questo consente ai brand della moda di semplificare il processo di implementazione e di ridurre notevolmente il “time to market”.

Efficacia dei processi e controllo puntuale sull’intera filiera

Spesso si tende a pensare al binomio “moda e tecnologia” esclusivamente nel contesto di ciò che riguarda il consumatore finale, dimenticando che è dal corretto funzionamento dell’intera catena di approvvigionamento che deriva una maggiore propensione all’acquisto e alla fidelizzazione. Frazzini, infatti, evidenzia come le aziende del settore moda prestino particolare attenzione agli strumenti di front end, come l’e-commerce e i sistemi di gestione del retail, relegando spesso la gestione dei processi core a sistemi legacy di vecchia generazione. I processi core rappresentano invece un’area cruciale in cui concentrare l’attenzione, poiché il controllo accurato dell’intera filiera e la condivisione di dati affidabili sono essenziali per migliorare il rapporto con il consumatore.

RTT porta con sé un expertise di oltre 15 anni nel settore della moda (con oltre il 60% del fatturato in questo segmento) e una conoscenza approfondita dei processi caratteristici di ogni realtà aziendale fashion. Inoltre, essendo anche Partner Oracle dal 2005, conosce profondamente la tecnologia su cui si basa l’Erp di Stealth. Deda Stealth al contempo offre alle organizzazioni del Fashion & Luxury un software all’avanguardia, consolidato e completo in grado di garantire una perfetta copertura di tutti i processi aziendali e di tutte le peculiarità del mondo della moda.

La collaborazione fra RTT e Deda Stealth permette di offrire ai clienti una copertura completa e strutturata dei processi core, dalla parte Finance a quella della supply chain grazie a modelli consolidati di gestione del business. La spinta verso il cambiamento e l’innovazione delle Pmi è supportata da consulenti esperti, con una forte presenza territoriale, in grado di guidare il cliente verso l’efficientamento dei processi offrendo un approccio strutturato, flessibile e altamente professionale.

Le soluzioni tecnologiche di Deda Stealth, questione di metodo

Per oltre tre decenni, RTT ha costantemente implementato sistemi Erp di livello internazionale, offrendo un vasto spettro di soluzioni ad aziende di varie dimensioni e complessità. Questa lunga esperienza ha plasmato una metodologia di progetto solida ma flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche dei clienti. Questa duttilità è risultata essenziale per integrare con successo la metodologia di progetto di Deda Stealth e dei suoi standard, così come per partecipare alla realizzazione dell’approccio di sviluppo Stealth Go! che RTT adotta con successo per fornire ai propri clienti tutti i vantaggi offerti dalle soluzioni Stealth, ma con progetti gestibili anche per aziende di dimensioni contenute.

Il valore della collaborazione con il cliente

L’obiettivo condiviso è chiaro: favorire l’innovazione e la crescita aziendale, potenziando la cultura tecnologica dei brand. Insieme, RTT e Deda Stealth mirano a ottimizzare i processi d’impresa, offrendo un supporto che si estende lungo tutta la catena produttiva e distributiva.

Uno dei punti di forza di questa collaborazione, soprattutto per le Pmi, è la possibilità di adottare un sistema Erp best in class con il supporto di un partner delle dimensioni di RTT, in grado di offrire un approccio più vicino e mirato rispetto alle grandi aziende, mantenendo comunque un elevato livello di strutturazione, flessibilità e professionalità.

La capacità di offrire un supporto integrato su diversi fronti, unita a una consulenza specializzata che si adatta alle reali esigenze aziendali, rende questa collaborazione un’opportunità significativa per le imprese che cercano una guida affidabile e strategica nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie e dei processi aziendali.

Non perdere tutti gli approfondimenti di Voice of RTT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: