La centralità del cloud, già ribadita nell’intervista al management di Esprinet della scorsa settimana, si concretizza oggi con un nuovo passo in avanti del distributore in questa direzione. Esprinet lancia infatti un marketplace proprietario dedicato al cloud.

La nuova piattaforma ibrida combina hardware, software e servizi cloud, completamente integrati all’interno del sito B2B.esprinet.com (circa 26.000 i rivenditori che lo utilizzano). I clienti, attraverso il sito, possono accedere all’intero portafoglio di prodotti e servizi dei Top Vendor mondiali, in modo immediato e direttamente dal proprio profilo utente.

Il Cloud Marketplace di Esprinet consente di combinare servizi di brand diversi per disegnare architetture cloud personalizzate in base alle diverse esigenze dei clienti finali. Prodotti software, hardware e servizi cloud possono peraltro essere inseriti in un unico ordine.

Luca Casini, Chairman - Head of Sales & Marketing di V-Valley
Luca Casini, country manager business di Esprinet Italia

Il nuovo Cloud Marketplace rappresenta un’altra milestone nel percorso di sviluppo della strategia Cloud di Esprinet – commenta Luca Casini, country manager business di Esprinet Italia –; strategia che contempla una costante integrazione di brand, soluzioni, contenuti, funzionalità e servizi, a supporto della generazione di nuove opportunità di business per i nostri clienti. Perfettamente in linea con la strategia aziendale che vede nei modelli As a service interessanti opportunità di crescita per il business, questo progetto vede il coinvolgimento attivo dei nostri clienti rivenditori che hanno visionato la piattaforma in anteprima e ci hanno dato utili feedback per lo sviluppo delle sue funzionalità”.

Valore alla CX per il canale

La strategia di Esprinet si focalizza sempre più sulla centralità del cliente, andando a coltivare il canale con una maggiore attenzione alla customer satisfaction. Il cloud marketplace presenta infatti un’ampia sezione dedicata a soluzioni ed aree tecnologiche, nella quale i clienti possono trovare materiale informativo, partecipare a webinar e ottenere spunti per incrementare il business e nuove idee per fidelizzare a loro volta i propri clienti. Nella sezione, anche strumenti di monitoraggio, reporting e analisi evoluti, e strumenti di gestione e controllo di licenze. Integrato vi è anche un sistema di consultazione delle fatture e un set di dashboard di analisi delle vendite e dei consumi.

Per garantire un’esperienza d’uso personalizzata, Esprinet mette al servizio dell’iniziativa  un team locale di sviluppo e supporto altamente specializzato, dedicato all’evoluzione della piattaforma in base alle specifiche necessità dei clienti e alle nuove opportunità messe a disposizione dai produttori.

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