TIM Check & Know è la soluzione di videosorveglianza e videoanalisi “intelligente” sviluppata da TIM Business in collaborazione con Cisco Meraki, che si presta ad essere utilizzata dalle organizzazioni nell’ambito di un’ampia gamma di settori.

Migliorare i risultati di vendita e la conoscenza dei clienti

Per i retailer, l’utilizzo di TIM Check & Know – che combina le tradizionali funzionalità di sicurezza con strumenti di analisi dei dati – offre l’opportunità di migliorare i risultati di vendita e in generale le performance economiche.

Nello specifico, l’analisi dei dati rilevati dalle videocamere intelligenti, relativi ad esempio al numero di persone che visitano il punto vendita e acquistano, rispetto ai passanti che non entrano, consente di misurare la capacità di trasformare i visitatori in acquirenti, e ridurre il numero di visitatori che non acquistano.

In presenza di catene commerciali, l’analisi di tali dati consente di misurare anche la performance tra i diversi punti vendita.

La funzionalità più apprezzata dai retailer è la possibilità di inviare alert al proprio personale relativi alla presenza di clienti in un’area con prodotti in promozione o in fase di lancio, con l’obiettivo di massimizzare il ritorno di campagne marketing.

Sia le campagne che le attività di vendita possono beneficiare dei dati raccolti (anonimi, nel rispetto della privacy) per consentire la personalizzazione delle offerte, l’aumento delle vendite e la fidelizzazione del cliente.

TIM Check & Know fornisce in tempo reale informazioni relative ai flussi di persone all’interno del negozio, aiutando a valutare l’efficacia del posizionamento della merce e del punto vendita, grazie all’analisi dei percorsi, delle aree e dei reparti più frequentati.

Gli stessi dati raccolti permettono inoltre di effettuare analisi statistiche su tempi di permanenza, durata media degli acquisti e periodi di maggiore affluenza, consentendo di indirizzare meglio gli investimenti marketing per incrementare sia i tempi di permanenza che le vendite.

In generale quindi, tutti i dati raccolti relativi all’affluenza e alla tipologia dei visitatori consentono al retailer di migliorare la produttività dei punti vendita, formare il personale e valutare l’impatto delle iniziative marketing.

Infine, grazie all’integrazione con i sistemi di comunicazione multicanale, TIM Check & Know consente di veicolare ai propri clienti messaggi  e contenuti commerciali personalizzati per tipologia di utenza, utilizzando sia smart monitor che digital signage, o direttamente sui dispositivi personali – previo consenso – con l’obiettivo di fidelizzare e aiutare il cliente nell’acquisto.

TIM Check & Know per il settore Industria

Anche alle aziende del comparto industria, come fabbriche, impianti di produzione, magazzini e centri di logistica, TIM Check & Know consente di monitorare movimenti, permanenza o concentrazione di personale in specifiche aree, controllare e riconoscere veicoli, inviare alert in tempo reale attraverso segnalatori acustici.

L’analisi dei flussi e degli spostamenti di persone permette di ottimizzare gli spazi e la disposizione e distribuzione delle risorse nei luoghi monitorati così come di migliorare gli aspetti organizzativi connessi agli accessi e alla loro gestione e all’applicazione di misure a favore della sicurezza sul lavoro.

Inoltre, il controllo dei siti di produzione e logistici attraverso il conteggio e riconoscimento di veicoli, allarmi e alert favorisce l’adozione di procedure di sicurezza fisica perimetrale. Una funzionalità considerata molto importante nelle realtà in cui vi sono, per esempio, piazzali e cantieri frequentati da tanti soggetti e per le quali le attività di Yard Management sono cruciali.

Attraverso TIM Check & Know e l’adozione di videocamere intelligenti, le aziende hanno l’opportunità di monitorare meglio anche alcuni aspetti fondamentali dei processi operativi, in particolare, la sicurezza delle risorse umane all’interno dell’impianto, con conseguenti benefici economici. Infatti le caratteristiche della soluzione e delle videocamere limitano il consumo di banda e l’utilizzo delle risorse infrastrutturali.

L’adozione della soluzione TIM Check & Know e delle videocamere intelligenti può consentire alle imprese con siti di produzione e logistici di raggiungere una maggiore efficacia ed efficienza dei processi business core, anche grazie alla loro agevole e semplice integrazione con il restante stack IT aziendale.

TIM Check & Know facilita la compliance alle misure anti-contagio

Le funzionalità di TIM Check & Know permettono, infine, di far rispettare le misure anti-contagio da Covid-19, monitorando il corretto distanziamento tra individui e l’utilizzo della mascherina protettiva – nel rispetto delle principali norme a tutela della privacy – e inviando un alert attraverso sistemi di digital signage in caso di assembramento non autorizzato. Tutte queste informazioni sono visibili in una dashboard che fornisce i dati sia in tempo reale che storici.
Grazie a TIM Check & Know negozi e siti produttivi vengono aiutati a mantenere gli standard di sicurezza soprattutto in questo contesto di emergenza sanitaria.

Gli scenari di analisi abilitati dall’offerta TIM Check & Know (fonte: TIM Business)
Gli scenari di analisi abilitati dall’offerta TIM Check & Know (fonte: TIM Business)

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Video & Analytics: oltre la sicurezza – by TIM

© RIPRODUZIONE RISERVATA