Prosegue il processo di sviluppo di Aton IT nell’ambito del quale l’azienda crea una nuova struttura Vad, specializzata nella selezione e nell’offerta di soluzioni di cybersecurity, IoT e blockchain.

L’offerta sul canale è multivendor e strutturata con soluzioni di tipo on-premise, Msp, Mssp, DRaaS, cloud e hybrid cloud; Aton IT affianca i partner nel pre e post vendita, associando le proprie attività nella progettazione, formazione, compliant normativa, business intelligence, tutela e salvaguardia delle trattative e ottimizzando i flussi della filiera dal produttore all’utilizzatore integrando il livello di servizio.

Fulvio Duse, Coo del Gruppo Aton
Fulvio Duse, Coo del Gruppo Aton

“La presenza sul canale verso reseller e system integrator è gestita e garantita da una business unit di professionisti che, con esperienza quindicennale maturata nella distribuzione di soluzioni di cybersecurity e nella business continuity di vendor nazionali e internazionali – commenta Fulvio Duse, Coo del Gruppo Aton -; con una struttura commerciale già esistente completamente integrata in azienda, la BU ha l’obiettivo di posizionare Aton IT come player di riferimento nella ristretta cerchia dei distributori a valore sul mercato B2B”.

Gli investimenti nella nuova struttura dedicata, secondo le previsioni del management, dovrebbero produrre nell’anno in corso il 15% del fatturato 2020 del Gruppo, per attestarsi a 3 milioni di euro entro il 2025.

Percorso di consolidamento

Una strategia che, dall’entrata nel mercato informatico di Aton Informatica nel 2014, divenuta poi Aton IT lo scorso anno, va di pari passo con il consolidamento dell’azienda attraverso acquisizioni e partnership strategiche con aziende e professionalità nel settore della vendita indiretta sul canale B2B.

Come quella siglata con Sgbox, con cui Aton IT si rivolge a nuovi mercati rafforzando l’offerta in ambito sicurezza, integrando le proprie competenze in ambito cybersecurity con la piattaforma Siem (security information and event management) di Sgbox, indicata in particolare per le esigenze di aziende anche di piccole dimensioni.

Facendo leva sulla costante crescita del mercato della blockchain in Italia, il gruppo punta anche ad incrementare la propria offerta di digitalizzazione dei processi in questo contesto e stringe un accordo di partnership con Own Your Business, tra i primi player del settore. Tale accordo si inserisce nell’obiettivo di Aton IT di ampliare le soluzioni proposte ai propri clienti con un’offerta in linea con i diversi settori, integrando le proprie competenze di system integrator con lo sviluppo di applicazioni digitali innovative da inserire nei modelli di business e di organizzazione delle imprese, per garantire trasparenza, tracciabilità e fiducia nella gestione e nella condivisione dei dati.

Anche l’acquisizione del restante 40% delle quote di Blocs contribuisce in questa direzione ad incrementare gli investimenti in risorse umane specializzate e nell’ampliamento dell’offerta in soluzioni avanzate di sicurezza per il mondo enterprise: blockchain, enterprise integration, business intelligence, IoT, artificial intelligence.

Un processo evolutivo supportato dal costante aggiornamento delle competenze e dalle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che Aton IT sviluppa in parallelo alle proprie attività di business. A supporto di questi processi e con l’obiettivo di focalizzare l’impegno, è attiva a Terni una Software Factory dove vengono concentrati tutti gli sviluppi e le realizzazioni di nuovi prodotti e applicazioni software.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: