Fornire ai circa 6mila dipendenti gli strumenti necessari per sviluppare competenze tecniche, commerciali e manageriali per stare al passo con il digitale e accompagnare le esigenze evolutive dell’azienda. 

E’ questo l’obiettivo di Vodafone che si concretizza con il lancio della Vodafone Digital Academy, un centro di formazione per costruire le professionalità del futuro, realizzato in collaborazione con Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano School of Management e SDA Bocconi School of Management. Il progetto segue il primo piano di formazione avviato lo scorso dicembre, anche in questo caso accelerato dal Fondo Nuove Competenze di Anpal.

Skill digitali in linea con la new normal

L’Academy di Vodafone si configura come un “luogo aperto” in cui le persone possono accrescere le proprie competenze in un continuo confronto con i protagonisti della digital transformation, interni ed esterni all’azienda. 

Consolidando il bagaglio di digital skill sulle principali tecnologie emergenti, attraverso la Vodafone Digital Academy vengono offerti nuovi percorsi di formazione verticale. Il progetto formativo prevede un totale di oltre 400mila ore di formazione distribuite in 90 giorni.

Il piano prevede un tempo protetto e dedicato esclusivamente alla formazione e segue tre direttrici principali: Functional digital skills, articolato in 12 percorsi differenti a seconda dell’area professionale di appartenenza coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con l’obiettivo di ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna; Digital transformation e New way of working, per sviluppare le competenze necessarie nel nuovo contesto di lavoro agile; lingua inglese, per facilitare l’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.

Per rendere efficace il riconoscimento delle competenze acquisite dalle persone al termine del percorso formativo, vengono rilasciate certificazioni e Open Badges.

La Vodafone Digital Academy è l’evoluzione di un più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone a partire dal 2018. Un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali con cui sono stati sottoscritti i due accordi che hanno consentito a Vodafone di accedere al Fondo Nuove Competenze. 

Ilaria Dalla Riva
Ilaria Dalla Riva, direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia

“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può esprimere le sue più grandi potenzialità solo grazie alle persone – commenta Ilaria Dalla Riva, direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia –. Grazie a questa nuova edizione del fondo Anpal, abbiamo l’opportunità di imprimere una nuova accelerazione al nostro piano di trasformazione delle competenze, attraverso un’offerta formativa articolata con percorsi molto verticali e profondi sulle competenze digitali di ogni funzione. Perseguire uno sviluppo sostenibile dell’organizzazione aziendale significa investire nel capitale umano, offrendo alle persone gli strumenti per cogliere il cambiamento e rispondere con efficacia alle sfide del futuro”.

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