Accelerare la transizione energetica senza lasciare indietro nessuno e creare valore nel lungo periodo per tutte le categorie di stakeholder. Così si muove Enel, attraverso il suo modello di business sostenibile, con obiettivi chiari e sfidanti.

In particolare, per la strategia 2020-2022, focus è il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, Sdg) lungo l’intera catena del valore, con riferimento in particolare all’obiettivo 13 (lotta al cambiamento climatico).
I pilastri per il triennio in corso sono inoltre: la decarbonizzazione del mix energetico, attraverso una sempre maggiore crescita della capacità rinnovabile (Sdg 7 – Energia pulita e accessibile), la progressiva chiusura degli impianti a carbone e l’elettrificazione dei consumi. Fattori abilitanti, invece, le infrastrutture e le reti, in linea con Sdg 9 (industria, innovazione e infrastrutture), nonché gli ecosistemi e le piattaforme, in linea con Sdg 11 (città e comunità sostenibili).

Concretamente è prevista la crescita prevista della capacità rinnovabile (+14,4% gigawatt entro il 2022, raggiungendo circa 60 gigawatt di capacità gestita totale, principalmente da crescita organica) e la riduzione della produzione globale da carbone del 74% circa rispetto al 2018, mentre la percentuale delle rinnovabili sulla capacità totale dovrebbe raggiungere il 60% in tre anni, guidando l’aumento della redditività del parco impianti e aumentando la produzione a zero emissioni di CO2 fino al 68% nel 2022.

Enel - Piano sostenibilità 2020-2022
Enel – Piano sostenibilità 2020-2022

Il percorso verso la decarbonizzazione (sarà completa entro il 2050) vede Enel impegnata attraverso una roadmap con obiettivi a medio termine, certificati dalla Science Based Targets initiative (Sbti), con una riduzione attesa del 70% delle emissioni di gas serra dirette per kWh al 2030 rispetto ai livelli del 2017, fino a raggiungere 125 g/kWheq. Enel inoltre si impegna a ridurre del 16% le proprie emissioni indirette associate alla vendita di gas naturale sul mercato retail entro il 2030, rispetto ai dati del 2017.

Il Piano prevede poi specifici investimenti dedicati all’elettrificazione dei consumi, valorizzando la crescita della base clienti, e al continuo efficientamento sostenuto dalla creazione di piattaforme globali di business ]…[.

Il Piano mira, inoltre, a rendere la rete sempre più flessibile e resiliente, attraverso investimenti in digitalizzazione, qualità del servizio ed efficienza. Tra i principali obiettivi al 2022 una riduzione attesa dell’indice di frequenza media di interruzione (System Average Interruption Frequency Index – Saifi) del 9% e circa 29 milioni di contatori intelligenti di seconda generazione installati.

La transizione energetica sarà supportata anche dallo sviluppo di nuovi servizi, tra cui l’aumento della capacità di demand response (10,1 gigawatt nel 2022), l’installazione di 736mila punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici entro il triennio di riferimento e lo sviluppo di altri servizi di elettrificazione. Soprattutto Enel continuerà, ad adottare un modello platform-based principalmente nelle reti, nel retail e in Enel X ]…[Centralità delle persone, catena di fornitura sostenibile, governance solida, salute e sicurezza sul lavoro e attenzione all’ambiente rafforzano e completano la strategia sostenibile del gruppo, contribuendo così al raggiungimento di tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel primo caso per esempio la centralità delle persone sarà promossa tramite lo sviluppo di programmi di upskilling reskilling, volti sia allo sviluppo di competenze professionali esistenti sia alla creazione di nuovi profili lavorativi. Obiettivi chiari e precisi riguardano anche la valutazione delle performance, il clima aziendale e lo sviluppo di competenze digitali. In materia di diversità e inclusione prosegue l’impegno per raggiungere entro il 2022 il 50% di donne coinvolte nei processi di selezione, cui si aggiunge un nuovo obiettivo che punta ad aumentare il numero di donne manager e middle manager all’interno dell’azienda ]…[.

Innovazione, digitalizzazione e diffusione di un approccio di economia circolare supportano e accelerano il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano di Sostenibilità 2020-2022, così come l’impegno verso le comunità locali. La trasformazione tecnologica, infine, non può prescindere da una grande attenzione alla cybersecurity, nell’ambito della quale il gruppo conferma i propri obiettivi di diffusione delle soluzioni più avanzate e di rafforzamento delle relative azioni di verifica (ethical hacking, vulnerability assessment, etc.), nonché di sensibilizzazione in materia di cultura della sicurezza informatica.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Enel:

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Il Digitale per la Sostenibilità

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: