Le aziende di tutto il mondo puntano ad essere sempre più sostenibili e socialmente responsabili. Un impegno che assume il carattere di priorità per favorire una crescita di lungo periodo delle imprese stesse, ma anche a fronte degli sforzi richiesti dai governi e dalle istituzioni a livello globale.
Per mettere in campo tali piani, le aziende necessitano di soluzioni innovative e altrettanto sostenibili, efficaci dal punto di vista dei costi, efficienti dal punto di vista energetico e capaci di durare nel tempo. Imprescindibile è poi in questo contesto, il governo dei dati, in grado di monitorare i risultati ottenuti nei progetti di sostenibilità e di produrne gli effetti.
Le realtà che riescono ad adottare in toto questo modello possono avere grandi vantaggi sia a livello di business che nella costruzione di un corretto approccio alla sostenibilità. Ne è un esempio Blechwarenfabrik Limburg (BL), produttore di imballaggi per lattine attivo a livello globale, per il quale la disponibilità in tempo reale dei dati riduce i tempi di accesso alle informazioni da settimane a secondi e dove il miglioramento della rendicontazione energetica consente di risparmiare sino a mezzo milione di euro all’anno in costi relativi all’energia.
E’ Hitachi Vantara a supportare il gruppo tedesco del manufacturing in questo percorso, mettendo a fattor comune la piattaforma Lumada DataOps, gestita da Pentaho, per un’analisi dei dati in tempo reale, standardizzata e integrata, finalizzata ad una maggiore sostenibilità e all’accelerazione dei processi produttivi.
Sostenibilità data-driven con Hitachi Vantara
Con filiali in Germania, Danimarca, Polonia, Russia e con circa 300 dipendenti, nel corso dei suoi 150 anni di esperienza Blechwarenfabrik Limburg è diventata una delle prime aziende in Europa nella produzione di imballaggi metallici per articoli di riempimento chimico-tecnici. Una Fabbrica 4.0 attenta alla sostenibilità, con una visione olistica di tutti i processi e ciò senza limiti di tempo, perché il tema della sostenibilità non ha scadenza, è un processo continuo.
Prima dell’accordo con Hitachi Vantara, Blechwarenfabrik Limburg utilizzava per la rendicontazione fogli di calcolo, il che poteva comportare anche due settimane di lavoro per ottenere dati aggiornati; inoltre, i singoli reparti e le filiali operavano in modo indipendente.
Grazie alla piattaforma DataOps, Blechwarenfabrik Limburg è oggi dotata di un’architettura di business intelligence, centralizzata e scalabile, per integrare ed analizzare le informazioni provenienti da un’ampia gamma di sistemi – tra cui quello di gestione dell’energia – generando oltre 700 report in pochi secondi. Questa analisi in tempo reale fornisce una maggiore trasparenza in termini di gestione dei processi e delle risorse. In particolare, combinando la gestione intelligente dei materiali e la rendicontazione energetica continua con il rilevamento delle anomalie, la piattaforma supporta l’azienda del manifatturiero a minimizzare gli sprechi, a ridurre il consumo di energia e a rendere più sostenibili le proprie attività.
“Vogliamo essere il più possibile sostenibili – afferma Daniel Jung, responsabile della business intelligence di Blechwarenfabrik Limburg –. Ciò significa utilizzare i dati che già possediamo su materiali e prodotti per ottimizzare le nostre operazioni. Con l’aggiunta di sensori, analisi in tempo reale e automazione, possiamo accelerare ulteriormente i nostri processi, ridurre gli sprechi e favorire un consumo di energia e risorse significativamente inferiore. In effetti, si prevede già una riduzione dei costi energetici per mezzo milione di euro all’anno”.
it-novum è il partner di Hitachi Vantara che ha supportato Blechwarenfabrik Limburg lungo tutte le fasi di implementazione del progetto, erogando la necessaria formazione ad oltre 50 operatori che a loro volta hanno aiutato i propri colleghi nell’adozione su vasta scala della soluzione. “Sostenibilità data-driven significa raccogliere ed utilizzare i dati per prendere decisioni che guidino pratiche aziendali misurabili e responsabili – commenta Christopher Keller, direttore di big data analytics e IoT di it-novum –. Che si tratti di ridurre le emissioni di gas serra, di ottimizzare le catene di fornitura e di valore o di ridurre gli sprechi – prosegue Keller –, le informazioni derivanti dai dati possono favorire un cambiamento positivo e al tempo stesso creare un vantaggio competitivo, ridurre i costi aziendali e aumentare i profitti”.
“I dati sono la risorsa più importante per le organizzazioni che vogliono migliorare operatività e sostenibilità – dichiara Maggie Laird, senior vice president Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara –. L’esclusivo approccio olistico che adottiamo per la de-carbonizzazione unisce IT, OT e soluzioni ecologiche di storage, edge, software e analytics. Il nostro impegno consiste nel supportare le imprese a comprendere meglio l’impatto dello storage e la loro carbon footprint, in modo da poter agire proattivamente per gestire i dati in modo più intelligente in un’ottica di riduzione delle emissioni nocive”. Tra le diverse soluzioni di archiviazione che si sono succedute nel corso degli anni, Hitachi Vantara è in effetti riuscita a ridurre le emissioni di carbonio tra il 30% e il 40%, includendo l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, il trasporto, cinque anni di utilizzo e il riciclo finale. Grazie alla modernizzazione e al consolidamento dell’applicazione, Hitachi Vantara aiuta a ridurre le emissioni di carbonio dell’infrastruttura, consentendo in alcuni casi di risparmiare fino al 50% delle emissioni del data center.
© RIPRODUZIONE RISERVATA