Le aziende di tutto il mondo puntano ad essere sempre più sostenibili e socialmente responsabili. Un impegno che assume il carattere di priorità per favorire una crescita di lungo periodo delle imprese stesse, ma anche a fronte degli sforzi richiesti dai governi e dalle istituzioni a livello globale.

Per mettere in campo tali piani, le aziende necessitano di soluzioni innovative e altrettanto sostenibili, efficaci dal punto di vista dei costi, efficienti dal punto di vista energetico e capaci di durare nel tempo. Imprescindibile è poi in questo contesto, il governo dei dati, in grado di monitorare i risultati ottenuti nei progetti di sostenibilità e di produrne gli effetti.

Le realtà che riescono ad adottare in toto questo modello possono avere grandi vantaggi sia a livello di business che nella costruzione di un corretto approccio alla sostenibilità. Ne è un esempio Blechwarenfabrik Limburg (BL), produttore di imballaggi per lattine attivo a livello globale, per il quale la disponibilità in tempo reale dei dati riduce i tempi di accesso alle informazioni da settimane a secondi e dove il miglioramento della rendicontazione energetica consente di risparmiare sino a mezzo milione di euro all’anno in costi relativi all’energia.

E’ Hitachi Vantara a supportare il gruppo tedesco del manufacturing in questo percorso, mettendo a fattor comune la piattaforma Lumada DataOps, gestita da Pentaho, per un’analisi dei dati in tempo reale, standardizzata e integrata, finalizzata ad una maggiore sostenibilità e all’accelerazione dei processi produttivi.

Sostenibilità data-driven con Hitachi Vantara

Con filiali in Germania, Danimarca, Polonia, Russia e con circa 300 dipendenti, nel corso dei suoi 150 anni di esperienza Blechwarenfabrik Limburg è diventata una delle prime aziende in Europa nella produzione di imballaggi metallici per articoli di riempimento chimico-tecnici. Una Fabbrica 4.0 attenta alla sostenibilità, con una visione olistica di tutti i processi e ciò senza limiti di tempo, perché il tema della sostenibilità non ha scadenza, è un processo continuo.

Blechwarenfabrik Limburg - interno stabilimenti - Hitachi Vantara
Blechwarenfabrik Limburg – Interno stabilimenti di produzione imballaggi metallici

Prima dell’accordo con Hitachi Vantara, Blechwarenfabrik Limburg utilizzava per la rendicontazione fogli di calcolo, il che poteva comportare anche due settimane di lavoro per ottenere dati aggiornati; inoltre, i singoli reparti e le filiali operavano in modo indipendente.

Grazie alla piattaforma DataOps, Blechwarenfabrik Limburg è oggi dotata di un’architettura di business intelligence, centralizzata e scalabile, per integrare ed analizzare le informazioni provenienti da un’ampia gamma di sistemi – tra cui quello di gestione dell’energia – generando oltre 700 report in pochi secondi. Questa analisi in tempo reale fornisce una maggiore trasparenza in termini di gestione dei processi e delle risorse. In particolare, combinando la gestione intelligente dei materiali e la rendicontazione energetica continua con il rilevamento delle anomalie, la piattaforma supporta l’azienda del manifatturiero a minimizzare gli sprechi, a ridurre il consumo di energia e a rendere più sostenibili le proprie attività.

Daniel Jung, responsabile della business intelligence di Blechwarenfabrik Limburg
Daniel Jung, responsabile business intelligence di Blechwarenfabrik Limburg

“Vogliamo essere il più possibile sostenibili – afferma Daniel Jung, responsabile della business intelligence di Blechwarenfabrik Limburg –. Ciò significa utilizzare i dati che già possediamo su materiali e prodotti per ottimizzare le nostre operazioni. Con l’aggiunta di sensori, analisi in tempo reale e automazione, possiamo accelerare ulteriormente i nostri processi, ridurre gli sprechi e favorire un consumo di energia e risorse significativamente inferiore. In effetti, si prevede già una riduzione dei costi energetici per mezzo milione di euro all’anno”.

Christopher Keller, direttore di big data analytics e IoT di it-novum
Christopher Keller, direttore di big data analytics e IoT di it-novum

it-novum è il partner di Hitachi Vantara che ha supportato Blechwarenfabrik Limburg lungo tutte le fasi di implementazione del progetto, erogando la necessaria formazione ad oltre 50 operatori che a loro volta hanno aiutato i propri colleghi nell’adozione su vasta scala della soluzione“Sostenibilità data-driven significa raccogliere ed utilizzare i dati per prendere decisioni che guidino pratiche aziendali misurabili e responsabili – commenta Christopher Keller, direttore di big data analytics e IoT di it-novum –. Che si tratti di ridurre le emissioni di gas serra, di ottimizzare le catene di fornitura e di valore o di ridurre gli sprechi – prosegue Keller –, le informazioni derivanti dai dati possono favorire un cambiamento positivo e al tempo stesso creare un vantaggio competitivo, ridurre i costi aziendali e aumentare i profitti”.

Maggie Laird, senior vice president Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara
Maggie Laird, senior vice president Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara

“I dati sono la risorsa più importante per le organizzazioni che vogliono migliorare operatività e sostenibilità – dichiara Maggie Laird, senior vice president Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara –. L’esclusivo approccio olistico che adottiamo per la de-carbonizzazione unisce IT, OT e soluzioni ecologiche di storage, edge, software e analytics. Il nostro impegno consiste nel supportare le imprese a comprendere meglio l’impatto dello storage e la loro carbon footprint, in modo da poter agire proattivamente per gestire i dati in modo più intelligente in un’ottica di riduzione delle emissioni nocive”. Tra le diverse soluzioni di archiviazione che si sono succedute nel corso degli anni, Hitachi Vantara è in effetti riuscita a ridurre le emissioni di carbonio tra il 30% e il 40%, includendo l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, il trasporto, cinque anni di utilizzo e il riciclo finale. Grazie alla modernizzazione e al consolidamento dell’applicazione, Hitachi Vantara aiuta a ridurre le emissioni di carbonio dell’infrastruttura, consentendo in alcuni casi di risparmiare fino al 50% delle emissioni del data center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: