Carhartt è un marchio internazionale di abbigliamento per il lavoro e il tempo libero, un’azienda a conduzione familiare con sedi negli Usa, Messico ed Europa.
La società ha prodotto negli ultimi 15 anni oltre 80 milioni di indumenti e accessori negli Stati Uniti, vendendo online, tramite i propri punti vendita e attraverso il canale all’ingrosso.
La vendita avviene direttamente sia ai consumatori finali sia ai clienti, che possono essere negozi fisici o sul web che acquistano all’ingrosso e vendono a loro volta al consumatore finale o a realtà industriali.
Problematiche e bisogni
L’elemento critico per Carhartt consisteva nel fatto che tutti i canali di vendita avevano il proprio repository di informazioni.
“Avevamo la necessità di un repository unificato in modo da poter migliorare la customer experience, così come la reportistica, la pianificazione e l’analisi dei dati”, ha spiegato Steve Brennan, Vice President, Data Strategy and Analytics, di Carhartt.
L’azienda non voleva che i membri dello staff dovessero occuparsi di “mettere insieme un puzzle” per ottenere una visione completa dell’acquirente, e necessitava anche di una soluzione che fosse in grado di gestire attività di data quality e funzionare come un’unica “fonte di verità” relativamente a consumatori e clienti.
La creazione di una visualizzazione utente/cliente unificata significava l’integrazione di cinque sistemi ciascuno contenente informazioni su diversi aspetti dell’acquirente: un sistema POS per i negozi, il sito web, un sistema di fidelizzazione, il sistema aziendale ERP SAP e un sistema che tiene traccia delle transazioni all’ingrosso.
Soluzione
La scelta di Carhartt è ricaduta sulla soluzione di Talend, l’azienda statunitense di software open source che fornisce servizi e software di integrazione dati, gestione dei dati e big data.
Le motivazioni di questa scelta sono state diverse. “Abbiamo apprezzato l’approccio open source perché dietro c’è un’intera comunità di sviluppo e possiamo acquistare solo le funzionalità di cui abbiamo bisogno realmente”, ha affermato Brennan.
“Allo stesso tempo, il modello di licenza flessibile ci permetterà di aggiungere altre funzionalità Talend man mano che le nostre esigenze cresceranno. Ad esempio, è probabile che avremo bisogno di un Enterprise Service Bus (ESB) nel prossimo futuro e tale soluzione è presente nella suite di prodotti di Talend”.
Un altro fattore importante a favore di Talend, secondo Brennan, è stata la capacità di fornire un sistema integrato near-real-time. “Gli altri prodotti che avevamo preso in considerazione sono quelli che definirei “basati su batch, ma Talend è uno dei pochi che ha saputo compiere un passo in avanti affermando di poter creare un sistema near-real-time”.
La possibilità di creare solide regole per la data quality all’interno degli strumenti di Talend si è inoltre rivelata di importanza cruciale per Carhartt e, una volta implementate, il loro valore è risultato immediatamente evidente.
Vantaggi e Benefici
La soluzione Talend Master Data Management (MDM) ora funge da hub dati centralizzato a livello globale per Carhartt e fornisce dati affidabili impiegati per il servizio clienti, marketing, pianificazione di prodotto e altro ancora.
“Ora disponiamo di un record consolidato che contiene tutte le informazioni importanti su un cliente o un consumatore, e ciò ci aiuterà a gestire meglio il nostro mix di canali e a utilizzare quello migliore per comunicare con acquirenti specifici”, ha commentato Brennan. “Saremo in grado di rendere più semplice, ad esempio, per un consumatore acquistare un prodotto online e restituirlo a un negozio”.
Ora i responsabili della pianificazione di prodotto possono utilizzare i dati unificati per adattare il mix di prodotti realizzati da Carhartt, mentre il gruppo vendite che lavora con i partner della distribuzione all’ingrosso può consigliare i migliori assortimenti per i negozi sulla base dei trend d’acquisto regionali”.
“Grazie a Talend abbiamo migliorato non solo la qualità dei dati ma anche le nostre capacità di analisi; inoltre, ora siamo in grado di comprendere come servire meglio i nostri clienti”, ha spiegato Brennan. “Le regole per i dati che abbiamo messo in atto assicureranno che i sistemi MDM e CRM utilizzino dati su cui tutti possono fare affidamento”.
Il prossimo passo, secondo Brennan, è aggiungere il dominio di prodotto alla piattaforma Talend. “Comprendere e centralizzare le descrizioni dei nostri prodotti e il prezzo dei codici SKU (Stock Keeping Unit), il prezzo di vendita suggerito dal produttore (MSRP), il peso della spedizione, ecc. per ogni prodotto migliorerà le nostre operazion”, ha aggiunto. “Tutto ciò combinato con i dati relativi a clienti e consumatori già presenti all’interno della soluzione Talend e del nostro sistema CRM avrà un impatto molto positivo sulla nostra operatività e sulla qualità della customer experience che saremo in grado di assicurare”.
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