Continua il percorso di crescita di Lutech, che da inizio anno ha già messo a segno numerose acquisizioni che consolidano e ampliano le competenze del gruppo.
Dopo la recente acquisizione del 100% del capitale di ICTeam, entrata a far parte di Lutech Group a inizio agosto, l’azienda mette oggi a segno una nuova operazione – l’acquisizione del 100% del capitale di Sinergetica Srl – che ne rafforza l’offerta nel mercato energy & utilities.
La realtà acquisita, nata a Genova nel 2013, specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia, è fornitore di soluzioni Energy Trading & Risk Management (ETRM) e partner di riferimento nel percorso di digitalizzazione degli operatori del mercato, inclusi alcuni protagonisti di settore e gruppi multinazionali.
Mix di soluzioni integrate ed interoperabili
Per Lutech, si tratta di un’operazione strategica che rafforzerà l’offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative. Con un know-how sia tecnologico che di processo, Sinergetica fornisce soluzioni sia “on premises” sia cloud in modalità “full service”, con un approccio attento alle richieste degli operatori del mercato.
Le soluzioni di Sinergetica, suite di prodotti integrati ed interoperabili, vanno dalla gestione delle misure, al supporto dei sistemi di fatturazione, all’approvvigionamento di dati da fonti eterogenee (meteo, quotazioni, misure ecc.), alla comunicazione programmatica verso i sistemi “core” del mercato dell’energia (nomine, bidding, dichiarazioni ecc.), alla raccolta dei dati di transparency, agli strumenti di supporto della strategia di trading e di gestione del portafoglio e dei relativi rischi.
“L’acquisizione di Sinergetica ha per Lutech una valenza strategica – dichiara Tullio Pirovano, Ceo di Lutech Group –, che va a rafforzare la nostra offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative, posizionando Lutech come punto di riferimento per il mercato energy & utilities, caratterizzato da profondi cambiamenti sul fronte tecnologico e normativo”.
“Con le soluzioni e le competenze di Sinergetica sugli ambiti “core” del mercato liberalizzato dell’energia vogliamo confermare la nostra determinazione a proporci come partner innovativo e specializzato su questa industry – dichiara Massimiliano Mazza, Energy & Utilities Director di Lutech Group –. Le nuove soluzioni si combinano con la nostra offerta sulla system integration e sulla next generation infrastructure e ci rafforzano nella capacità di offrire ai nostri clienti una risposta sempre più completa e integrata alle loro esigenze”.
“Il mercato della consulenza e dei servizi IT sui clienti del mercato dell’energia – dichiara Stefano Merchiori, Ceo di Sinergetica – richiede capacità ampie e distintive per supportare dinamiche di industry sempre più competitive. Con l’ingresso nel Gruppo Lutech, nella garanzia per i nostri clienti di una totale continuità grazie alla conferma del team di professionisti di Sinergetica, possiamo rafforzare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre soluzioni, indirizzandole ad un mercato più ampio e con modalità di erogazione più complete ed integrate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA