Modernizzare la supply chain per essere competitivi sul mercato globale, riducendo i costi, elevando le prestazioni e migliorando l’esperienza dei clienti nei punti vendita.
Un modello di business che da tempo le aziende del settore moda hanno fatto proprio nel loro percorso di trasformazione verso un’Industria 4.0, sostenendo investimenti che si focalizzano non solo sull’innovazione di prodotto ma anche su un adeguato cambiamento di processo, con la supply chain al centro.
Tra le aziende del fashion, Bata adotta questa strategia per rendere più efficienti gli investimenti in stock, anticipare la domanda dei clienti e migliorare l’esperienza in negozio.

Ottimizzazione di dati e processi

Bata è un retailer di calzature integrato verticalmente che attraverso una rete di oltre 5.300 punti vendita in 70 paesi serve oltre un milione di clienti al giorno
In qualità di rivenditore, Bata ha l’esigenza di creare strategie di inventario precise, in linea con gli obiettivi di vendita e i margini di profitto; in quest’ambito, le promozioni globali e locali devono sempre essere perfettamente allineate.
Per rispondere a queste esigenze, l’azienda si affida a Oracle adottandone le soluzioni software nei mercati europei e sudamericani.

Massimiliano Gerli, Global Director of Information and Technology di Bata Retail
Massimiliano Gerli, Global Director of Information and Technology di Bata Retail

“Per competere sul mercato dobbiamo utilizzare al meglio i nostri dati e ottimizzare i processi. Oracle ha soluzioni retail che rispondono alla nostra esigenza di pianificazione integrata, esecuzione e controllo – spiega Massimiliano Gerli, Global Director of Information and Technology di Bata Retail -. Abbiamo avviato il progetto in Italia e Cile, e ci stiamo progressivamente espandendo in entrambi i territori. Abbiamo selezionato partner esperti e certificati di Oracle Retail come Retail Consult e Veltio per accompagnarci in questo viaggio”.

 

Oracle Retail, la suite adottata

Bata adotta in particolare la soluzione Oracle Retail Xstore Point-of-Service sia in Europa che in Sud America e le soluzioni Oracle Retail Merchandise Financial Planning e Oracle Retail Assortment Planning in Sud America. L’uso di queste suite consente al rivenditore italiano di pianificare accuratamente gli assortimenti e di gestire in modo personalizzato il rapporto con il consumatore, che può trovare il prodotto nel punto vendita per lui più indicato. Il personale di vendita garantisce in questo modo ai clienti un’esperienza migliore con un moderno sistema POS.

Customer eXperience coerente

Bata implementa la tecnologia Oracle Retail per perfezionare la pianificazione e l’efficienza della propria supply chain. Con questo investimento tecnologico, Bata è in grado di modernizzare la supply chain, ridurre le necessità di markdown e gli investimenti in stock, e migliorare i margini potenziali.
La tecnologia Oracle Retail consente a Bata di approfondire la conoscenza del consumatore, delineandone le preferenze anche a livello regionale e di singolo paese per migliorarne l’esperienza di shopping, con il conseguente aumento del traffico in negozio e delle relative vendite.
L’implementazione di Oracle Retail Point of Service, inoltre, garantisce a Bata una Customer eXperience coerente a livello globale, diminuendo la complessità della formazione per gli addetti alle vendite. Integrato con i sistemi back-end esistenti, Oracle Retail Xstore Point-of-Service aiuterà Bata a migliorare la visibilità in tempo reale degli stock, per massimizzare la disponibilità dei prodotti in negozio e online.

Mike Webster, Senior Vice President e General Manager di Oracle Retail
Mike Webster, Senior Vice President e General Manager di Oracle Retail

“Nell’industria calzaturiera, l’assortimento e l’accuratezza dell’inventario alimentano la customer experience e il brand engagement – dichiara Mike Webster, Senior Vice President e General Manager di Oracle Retail -. Attraverso questa trasformazione digitale, Bata può sfruttare la scienza alla base della nostra piattaforma per ottenere la velocità e la scalabilità necessarie a pianificare efficacemente l’assortimento, in modo da soddisfare al meglio la domanda del consumatore”.

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