Facebook investe sull’Italia e aumenta di cinque volte l’area dedicata a Binario F, lo spazio aperto alla comunità, inaugurato lo scorso anno nel centro di Roma, presso la Stazione Termini, e dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni.
Binario F unisce infatti online e offline un calendario di attività gratuite rivolte a tutti – giovani, startup, imprese – dove poter anche prenotare direttamente spazi per organizzare eventi e attività attinenti alla formazione.
Ospitato nell’hub di lventure group e Luiss Enlabs, lo spazio di Facebook occupa oggi 900 metri quadrati e ha a disposizione nuove aree training per raggiungere l’obiettivo di trasferire competenze digitali ad almeno 97.000 persone in Italia entro la fine del 2019.

Si tratta del maggiore investimento realizzato finora dal social network in Italia, che rappresenta uno tra i paesi con la più alta percentuale di iscritti: su oltre 1,4 miliardi di persone nel mondo che partecipano ai gruppi di Facebook, 27 milioni sono in Italia, il secondo Paese in Europa per utenti iscritti e attivi.
“Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese – commenta Luca Colombo, country director di Facebook – Sono le imprese stesse a sostenerlo. Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l’87% delle pmi in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA