L’85% del fatturato di Cisco passa attraverso il canale e i 60.000 partner attivi a livello globale. Per questi ultimi, il marketing digitale è diventato una componente fondamentale del business, come confermano alcuni trend: oggi, il 61% delle transazioni btob inizia online e il 60% dei clienti è già all’interno del processo di acquisto senza che abbia mai parlato con un addetto alle vendite.

L’evoluzione del marketing verso la digitalizzazione rappresenta pertanto una delle aree in cui i partner necessitano di maggior supporto per coinvolgere i propri clienti; un contesto in cui Cisco rafforza l’impegno mettendo a fattor comune nuovi strumenti innovativi al servizio di una miglior practice.

Cisco amplia infatti l’iniziativa Marketing Velocity integrandone le funzionalità in un’unica offerta che rende disponibile un programma completo per i partner, insieme ad una serie di strumenti per potenziarne le attività marketing, fondi dedicati e strumenti di enablement per accelerare l’attivazione sul mercato.

Boon Lai, vice president, global partner marketing di Cisco
Boon Lai, vice president, global partner marketing, Cisco

“Attraverso questa piattaforma stiamo investendo pesantemente per ampliare le expertise dei partner – commenta Boon Lai, vice president, global partner marketing di Cisco -. E non si tratta solo di portare tutte le risorse marketing sotto un unico brand, ma di integrare e potenziare le attività marketing dei partner con una soluzione end-to-end per attrarre nuovi clienti e aumentare le opportunità di business”.

Le quattro componenti 

Marketing Velocity è composto in particolare di quattro elementi: Cisco Marketing Velocity Learning, un portale per la formazione e l’empowerment delle attività di marketing che fornisce ai partner strumenti per allinearsi ai cambiamenti del settore e offrire una migliore esperienza al cliente; Cisco Founding for Marketing Velocity, un supporto economico ai partner di canale autorizzati attraverso l’emissione di fondi marketing (Cisco Joint Marketing Funds – JMF) per lo svolgimento delle proprie attività e la promozione dei prodotti e servizi Cisco venduti, e per incentivare le prenotazioni attraverso iniziative di co-marketing; Cisco Marketing Velocity Central, un portale full-service, punto di riferimento per la creazione di campagne personalizzabili e gratuite, iniziative email integrate e contenuti, con funzionalità avanzate per l’analisi e la valutazione del livello di engagement dei clienti; Cisco Marketing Velocity Activate, un servizio di co-marketing in edizione limitata ad un numero selezionato di partner per orchestrare congiuntamente la “customer journey”, ovvero la combinazione della pianificazione basata su dati e insight con Cisco e il viaggio omnicanale dei partner per coinvolgere i clienti, a beneficio del business.

Voce ai partner

Ciad Bockert, vice presidente del marketing di World Wide Technology
Ciad Bockert, vice presidente del marketing, World Wide Technology

“WWT ha una partnership di lunga data con Cisco, durante la quale abbiamo trasformato insieme le nostre attività di marketing. Nel testare Cisco Marketing Velocity Activate, abbiamo conseguito una pipeline da 10 milioni di dollari e 2 milioni di dollari in prenotazioni in sole dieci settimane”, commenta Ciad Bockert, vice president marketing, World Wide Technology. Quando si tratta di lavorare con i partner per perfezionare le loro attività di marketing, il supporto di Cisco si rivela strategico e vorrei che più fornitori ne seguissero l’esempio.


“La nostra partnership marketing con Cisco ci aiuta a connettere, coinvolgere e stupire i clienti. Cisco Marketing Velocity Central facilita la conduzione di campagne strategiche e co-branded e guide Marketing Velocity Learning per sfruttare i social media, creando contenuti illuminanti e costruendo una storia più forte, garantendo ritorni tangibili”,
commenta Harshil Dave, marketing leader, Connectvity Solutions.

ulia Noskova, vice presidente marketing, Softchoice
Julia Noskova, vice presidente marketing, Softchoice

“L’ambizione di Softchoice è quella di creare esperienze uniche per i nostri clienti e partner, costruendo connessioni autentiche attraverso un approccio basato su soluzioni e insight – dichiara Julia Noskova, vice presidente marketing, Softchoice –. Le risorse di consulenza digitale di Cisco hanno permesso al nostro team di elevare la nostra strategia di marketing ed esecuzione in un mondo in cui la microsegmentazione, l’iper-personalizzazione e la rilevanza per gli acquirenti sono fondamentali”.

 

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