La spesa sanitaria globale è in continua crescita: secondo alcuni studi nel periodo 2018 – 2020 continuerà ad aumentare a un tasso medio annuo del 5,4%. Progressivo invecchiamento della popolazione e aumento delle malattie croniche due degli aspetti che stanno influendo in maniera significativa su tale crescita.
Se a questo scenario si aggiunge che circa il 20% della spesa sanitaria apporta un contributo minimo o nullo al miglioramento della salute delle persone a causa dell'inappropriata allocazione delle risorse (fonte OCSE), si comprende perché sia necessario un ripensamento dell'assistenza sanitaria secondo modelli che portino ad una maggiore efficienza ed efficacia di un sistema nel complesso sostenibile, passando anche attraverso la lotta agli sprechi.
Sono queste alcune evidenze messe in luce dall’'Osservatorio eHealthLab – La sanità italiana alla prova della Value Based healthcare', un'analisi condotta da NetConsulting cube, fotografando lo scenario globale del sistema salute e le necessarie evoluzioni che lo attendono. Un dibattito sulla sostenibilità dei modelli sanitari di istituzioni e organismi internazionali (OCSE, OMS e CE) che promuovono l'innovazione in sanità, innovazione non solo tecnologica ma anche organizzativa, ispirata al modello della VBHC proposto da M. Porter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA