Si inserisce nel quadro della European Data Strategy l’accordo di partnership e collaborazione tra Atos e Irideos che rappresenta un buon esempio di integrazione tra aziende europee che può portare vantaggi per lo sviluppo delle imprese e del digitale in Italia, tutelando la sovranità dei dati. Entrambe le aziende sono fondatrici dell’Alleanza Europea per i dati, l’edge e il cloud. Atos (107mila dipendenti e 11 miliardi di euro di fatturato) opera in Europa nell’ambito della cybersecurity, del cloud e dell’High Performance Computing (Hpc), e fornisce soluzioni end to end a tutte le industry a livello globale.
Irideos, invece, è una realtà italiana che supporta aziende e PA nel percorso di trasformazione digitale attraverso soluzioni integrate che coniugano clouddata center, fibra otticasicurezza e innovazioneL’azienda dispone di data center a Milano, Verona, Roma e Trento, un’infrastruttura di connessione con 30mila Km di fibra ottica, tre piattaforme multicloud italiane e uno tra i più grandi Internet Exchange in Italia (Avalon Campus).

Jeff Zakar, direttore vendite di Irideosr
Jeff Zakar, direttore vendite di Irideos

Insieme le aziende siglano un accordo finalizzato all’offerta di servizi integrati per le imprese e la PA. Una partnership che nasce per proporre soluzioni personalizzate che – a partire proprio dalle capacità nel Dna delle due realtà – coniugano cloud, data center, Hpc, fibra ottica e sicurezza. “La collaborazione tra Irideos e Atos ci consentirà di valorizzare al meglio le reciproche expertise e la peculiarità degli asset tecnologici spiega quindi Jeff Zakar, direttore vendite di Irideos –,  facendo leva sui pilastri dell’evoluzione digitale, cloud e data center, con l’obiettivo di realizzare soluzioni efficaci e tecnologicamente all’avanguardia in grado di soddisfare e indirizzare, in modo ampio, le esigenze di innovazione delle imprese”.

In dettaglio, la proposta infrastrutturale di Irideos, per la digital transformation basata sul cloud – coniugata con la sicurezza ed un approccio multicloud e rispettosa delle esigenze di tutela della sovranità dei dati – incontra l’esperienza di Atos nei servizi end-to-end di gestione dei progetti di cloud transformation. Aziende e pubblica amministrazione potranno beneficiare delle potenzialità della proposizione di Atos nell’Hpc coniugata con l’expertise nella realizzazione di soluzioni di connettività avanzata e cloud di Irideos.

Gaetano Rizzo
Gaetano Rizzo, head of Telco, Media and Technology, Atos Italia

Tra i benefici per le aziende, la possibilità di utilizzare le soluzioni Hpc in modalità As-a-Service che saranno presto disponibili nel data center Avalon 3 ancora in costruzione, presso cui è in valutazione un punto demo dedicato.

Strategia e possibile evoluzione della partnership emergono dai rilievi di Gaetano Rizzo, head of Telco, Media and Technology per Atos Italia: Siamo convinti che questo accordo, oltre a rafforzare l’offerta delle nostre aziende, contribuirà a favorire l’innovazione nell’intero sistema produttivo italiano ed europeo valorizzando e mettendo a sistema i differenti know-how di Atos e Irideos . Le due aziende sono naturalmente allineate su numerosi temi che spaziano dalla sovranità europea alla definizione di nuovi standard ambientali nel mondo dei servizi Ict, per questo pensiamo che la partnership possa allargarsi a numerosi ambiti e rappresentare un ulteriore vettore di sviluppo per Atos e per Irideos”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: