Elmec Informatica opera come managed service provider  di servizi IT per le aziende ed è specializzata in soluzioni data center, connettività, workplace e print services. La sua storia è alquanto articolata e ha radici che risalgono addirittura agli inizi degli anni ’70, quando Clemente Ballerio e Cesare Corti, fondano a Varese l’azienda Elmec, che deve il nome all’attività di elaborazione meccanografica, attività con la quale l’organizzazione esordisce sul mercato. I personal computer non esistevano ancora.

Un percorso articolato quindi  il suo che si snoda fino al recente 50esimo anniversario (2021), con l’adesione a Gaia-X, il progetto europeo volto a favorire la condivisione e l’accesso di dati in modo sicuro e rispettoso della normativa europea in team di privacy e circolazione delle informazioni. Un percorso che tiene al centro l’idea di innovazione sostenibile. L’azienda presenta alle porte dell’estate il nuovo documento di bilancio di sostenibilità, in occasione della settimana della sostenibilità in programma a giugno che rappresenta anche un’opportunità per dipendenti e stakeholder per aderire ad una serie di iniziative organizzate dall’azienda.

Il documento vuole presentare sì la rendicontazione sugli impegni ma anche rappresentare una testimonianza dell’impegno che l’azienda pone nel promuovere un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e stimolante. Vi sono raccolte le iniziative messe in campo per generare un impatto positivo a livello ambientale e sociale, secondo i criteri della Global Reporting Initiative e dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile dell’Onu.

Elmec Informatica - La matrice di materialità
Elmec Informatica – La matrice di materialità

Alcune iniziative, nello specifico, meritano la segnalazione secondo i diversi ambiti. Per esempio, per quanto riguarda l’obsolescenza dei dispositivi, Elmec propone un progetto di economia circolare sviluppato con Buytec (la società del gruppo impegnata nel ricondizionamento di smartphone, notebook e tablet) per ridurre gli sprechi e combattere l’obsolescenza programmata dei dispositivi tecnologici (nel 2022 sono stati ricondizionati ben 5.500 prodotti). Non mancano specifiche iniziative anche riguardo la mobilità sostenibile e l’inclusione, tutte caratterizzate dal coinvolgimento diretto dei dipendenti e dei partner/clienti.

Per esempio, l’azienda ha voluto sensibilizzare le persone alla mobilità sostenibile, con Elmec Solar, business unit dedicata alle energie rinnovabili e al fotovoltaico che ha invitato i dipendenti del gruppo a raggiungere l’ufficio con i mezzi pubblici, in bicicletta o semplicemente camminando. Sono stati inoltre avviati  progetti dedicati alla cura e alla salute delle persone anche attraverso partnership come quella con associazioni Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), dando la possibilità a 360 dipendenti di sottoporsi a una visita di controllo durante l’orario lavorativo e direttamente all’interno dell’ambulatorio aziendale.

Inoltre per sostenere la Fondazione Felicita Morandi, una realtà impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, è stata organizzata una raccolta che andrà a sostegno della nuova Casa Rifugio, come luogo sicuro dove le donne vittime di volenza possono ricevere protezione insieme ai propri figli. Nell’ambito della sfida 50×50 Challenge dal titolo Passi Coraggiosi, per ogni persona che completerà 50 km a piedi, 150 km in bicicletta o 10 km a nuoto, l’azienda devolverà la medesima cifra in euro alla Fondazione. 

Le circa 130 pagine del bilancio di sostenibilità di Elmec Informatica sono in verità molto articolate e dettagliate nello specifico proprio in relazione agli obiettivi dell’Agenda Onu. Elmec elabora come sono organizzati gli organismi interni responsabili, la governance per gli obiettivi Esg, gli aspetti di natura ambientale, quelli relativi a mercato, territorio, clienti, fornitori e comunità locale, e quelli relativi alle risorse umane. 

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Elmec:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: