Unire le funzionalità di service management di ServiceNow con la proposta tecnologica per l’automazione delle reti basata sull’AI di Juniper per consentire ai clienti – aziende e fornitori di servizi gestiti – di beneficiare di una soluzione di automazione end-to-end che permetta di eliminare le vecchie soluzioni multivendor e multilivello, ottimizzando deployment ed efficienza operativa delle reti, con relativa riduzione dei costi.

E’ questo l’obiettivo primo della collaborazione tra Juniper Networks e ServiceNow che annunciano l’avvio di una partnership anche tecnologica, proprio perché basata sull’uso di Mist Cloud di Juniper e di Telecom Service Management e Order Management for Telecom di ServiceNow. Le due aziende, in verità, sono già da tempo l’una cliente dell’altra e la collaborazione poggia su un rapporto di lunga data basato su visioni comuni e architetture aperte, oltre a puntare, entrambe le realtà, sull’automazione pur applicata a contesti aziendali diversi, per quanto complementari.

Sudheer Matta, group VP Products, Juniper Networks
Sudheer Matta, group VP Products, Juniper Networks

Le imprese investono nella trasformazione digitale per affrontare la complessità del mercato e si indirizzano verso la scelta di piattaforme solide, capaci di orchestrare e automatizzare il lavoro manuale. 
In questo specifico caso la proposta volge ad automatizzare e semplificare un ambito, come quello dell’implementazione delle reti e dei servizi, sempre critico. Lo fa con una soluzione closed loop e basata su AI, che potrà essere integrata nei sistemi di supporto operativi e aziendali (Oss/Bss) o nei sistemi di enterprise management.

Come spiega Sudheer Matta, Group VP Products di Juniper Networks: “]…[ Unendo le ]…[ funzionalità di service management di ServiceNow all’automazione di rete basata su AI di Juniper, i clienti possono beneficiare di una soluzione di automazione completa end-to-end”. “Insieme, Juniper Networks e ServiceNow ridefiniscono le possibilità dell’automazione ]…[ – fa eco Rohit Batra, global GM e VP Telco, Media e Technology Industries di ServiceNow e offrono sia alle imprese sia ai service provider un set ]…[ di strumenti intelligenti in grado di snellire le operazioni, ottimizzare le esperienze e ridurre i costi”.

Rohit Batra
Rohit Batra, global GM e VP Telco, Media e Technology Industries di ServiceNow

Centrale il ruolo dei service provider quindi, anche all’interno della partnership che con l’annuncio odierno si rafforza, considerato che Juniper entra a far parte del Technology Partner Program di ServiceNow. Per entrambe le aziende significa poter così espandere la propria presenza globale e offrire esperienze migliori ai team IT degli Msp e delle imprese, oltre che ai loro utenti finali.

I managed service provider infatti guadagnano gli strumenti per automatizzare workflow complessi, manuali e multiorganizzazione che iniziano con l’on-boarding del cliente e proseguono per tutto il customer journey, infatti la soluzione congiunta riduce i tempi di messa in opera delle reti grazie a workflow automatizzati pronti per l’uso, tra cui, appunto, le procedure di on-boarding, ma anche le astrazioni riutilizzabili dei modelli per semplificare il deployment dei servizi di rete fino al monitoraggio end-to-end e agli avvisi di allerta.

Le aziende possono invece effettuare direttamente il provisioning di servizi di rete end-to-end, e beneficiare del monitoraggio e avvisi di allerta, ridurre i workflow manuali e quindi gli errori degli operatori, attivare funzionalità di auto-ticketing proattivo per l’identificazione dei problemi della rete e dei servizi mediante AIOps.

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