Unire le funzionalità di service management di ServiceNow con la proposta tecnologica per l’automazione delle reti basata sull’AI di Juniper per consentire ai clienti – aziende e fornitori di servizi gestiti – di beneficiare di una soluzione di automazione end-to-end che permetta di eliminare le vecchie soluzioni multivendor e multilivello, ottimizzando deployment ed efficienza operativa delle reti, con relativa riduzione dei costi.
E’ questo l’obiettivo primo della collaborazione tra Juniper Networks e ServiceNow che annunciano l’avvio di una partnership anche tecnologica, proprio perché basata sull’uso di Mist Cloud di Juniper e di Telecom Service Management e Order Management for Telecom di ServiceNow. Le due aziende, in verità, sono già da tempo l’una cliente dell’altra e la collaborazione poggia su un rapporto di lunga data basato su visioni comuni e architetture aperte, oltre a puntare, entrambe le realtà, sull’automazione pur applicata a contesti aziendali diversi, per quanto complementari.
Le imprese investono nella trasformazione digitale per affrontare la complessità del mercato e si indirizzano verso la scelta di piattaforme solide, capaci di orchestrare e automatizzare il lavoro manuale.
In questo specifico caso la proposta volge ad automatizzare e semplificare un ambito, come quello dell’implementazione delle reti e dei servizi, sempre critico. Lo fa con una soluzione closed loop e basata su AI, che potrà essere integrata nei sistemi di supporto operativi e aziendali (Oss/Bss) o nei sistemi di enterprise management.
Come spiega Sudheer Matta, Group VP Products di Juniper Networks: “]…[ Unendo le ]…[ funzionalità di service management di ServiceNow all’automazione di rete basata su AI di Juniper, i clienti possono beneficiare di una soluzione di automazione completa end-to-end”. “Insieme, Juniper Networks e ServiceNow ridefiniscono le possibilità dell’automazione ]…[ – fa eco Rohit Batra, global GM e VP Telco, Media e Technology Industries di ServiceNow – e offrono sia alle imprese sia ai service provider un set ]…[ di strumenti intelligenti in grado di snellire le operazioni, ottimizzare le esperienze e ridurre i costi”.
Centrale il ruolo dei service provider quindi, anche all’interno della partnership che con l’annuncio odierno si rafforza, considerato che Juniper entra a far parte del Technology Partner Program di ServiceNow. Per entrambe le aziende significa poter così espandere la propria presenza globale e offrire esperienze migliori ai team IT degli Msp e delle imprese, oltre che ai loro utenti finali.
I managed service provider infatti guadagnano gli strumenti per automatizzare workflow complessi, manuali e multiorganizzazione che iniziano con l’on-boarding del cliente e proseguono per tutto il customer journey, infatti la soluzione congiunta riduce i tempi di messa in opera delle reti grazie a workflow automatizzati pronti per l’uso, tra cui, appunto, le procedure di on-boarding, ma anche le astrazioni riutilizzabili dei modelli per semplificare il deployment dei servizi di rete fino al monitoraggio end-to-end e agli avvisi di allerta.
Le aziende possono invece effettuare direttamente il provisioning di servizi di rete end-to-end, e beneficiare del monitoraggio e avvisi di allerta, ridurre i workflow manuali e quindi gli errori degli operatori, attivare funzionalità di auto-ticketing proattivo per l’identificazione dei problemi della rete e dei servizi mediante AIOps.
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