Compute for Climate Fellowship è il nome del programma globale a sostegno di imprenditori e startup per aiutarli ad utilizzare il calcolo avanzato in cloud e l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di generare nuove soluzioni per la modellazione e la simulazione di sistemi complessi, al fine di affrontare alcune delle sfide più pressanti nella lotta contro il cambiamento climatico.
Il programma è un’idea pensata da Ircai, l’International Research Centre of AI, sotto l’egida Unesco, in collaborazione con Aws. Prevede la selezione di realtà con idee innovative in questo campo ed il finanziamento completo per lo sviluppo dei relativi proof of concept. Sono già aperte le iscrizioni e sono in continua fase di valutazione ed inviabili fino al 31 agosto per quanto riguarda il 2023.
Le candidature pervenute entro questa data avranno l’opportunità di essere presentate in occasione di re:Invent Aws a novembre e ricevere crediti Aws fino a 5mila dollari tramite il programma Aws Activate, oltre alla partecipazione a workshop e alla formazione gratuite su come utilizzare i servizi di calcolo Aws per sviluppare le idee premiate.
Non solo, le startup avranno accesso a una serie di risorse tecniche/di consulenza fornite da Ircai e Aws, tra cui il supporto di un team di esperti in AI sostenibile ed etica, oltre all’accesso ai servizi avanzati di calcolo offerti da Aws, come l’high performance computing, tecnologie di AI generativa e machine learning. I Poc saranno sviluppati seguendo le linee guida dell’Impact Assessment for Artificial Intelligence dell’Unesco, garantendo la costruzione di soluzioni sicure e affidabili. Le candidature presentate dopo il 1 settembre 2023 saranno invece prese in considerazione per lo sviluppo durante il 2024.
L’innalzamento delle temperature, i danni e le catastrofi naturali, cui anche in Italia abbiamo di recente assistito, evidenziano la necessità di agire in tempi rapidi, di trovare soluzioni innovative non solo per mitigare l’impatto delle crisi, ma anche come evitarle. Per questo il programma Computer for Climate Fellowship sceglierà le idee più ambiziose all’interno di sei aree chiave: rischio e resilienza climatici, sicurezza alimentare, conservazione delle biodiversità, salute (e clima), economia circolare, obiettivi ambientali, di inclusione e governance.
Con il Compute for Climate Fellowship, Ircai e Aws dimostrano a loro volta un impegno concreto nel trovare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare la crisi climatica e proteggere il pianeta per le generazioni future.
Le tecnologie avanzate come l’AI e il calcolo nel cloud possono svolgere un ruolo importante nell’affrontare le sfide globali e guidare un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile ed hanno già dimostrato sul campo il loro potenziale. Ircai, per esempio, sta mappando le soluzioni di intelligenza artificiale che in tutto il mondo contribuiscono ai progressi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
John Shawe Taylor, direttore di Ircai: “L’intelligenza artificiale si sta sviluppando rapidamente sia come disciplina accademica che pratica. ]…[ Miriamo non solo a essere una guida nello sviluppo di queste nuove tecnologie, ma anche a garantire che siano una forza positiva per l’umanità e, attraverso questa collaborazione con Aws, vogliamo individuare alcune delle startup più innovative e aiutarle a sfruttare eticamente l’AI e il calcolo avanzato per generare soluzioni in grado di affrontare alcune delle principali sfide create dalla crisi climatica”.
Aws a sua volta supporta i clienti nello sviluppo di sistemi di alert per l’incertezza alimentare, di analisi su come possono cambiare le soluzioni di salute nel contesto del cambiamento climatico in atto, di soluzioni di intelligenza per implementare l’economia circolare e studia le capacità di modellazione e simulazione utilizzando l’Hpc per identificare e mitigare incendi, alluvioni e ondate di calore legate al clima.
Per quanto riguarda, invece, l’AI generativa, Aws sta aiutando i clienti a esplorare come i modelli linguistici di grandi dimensioni possano contribuire a contrastare la perdita di biodiversità, sostenere interventi per la salute mentale nelle popolazioni colpite e promuovere l’innovazione tra i produttori di automobili focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi di carbon neutrality, l’elettrificazione e la circolarità. “]…[ Il nostro messaggio agli innovatori con questo programma è: portateci le vostre idee più audaci e visionarie e vi aiuteremo a realizzarle senza costi – spiega Howard Wright, VP e responsabile globale delle Startup, per Aws -. L’offerta di capacità di calcolo e l’accesso alle nuove tecnologie, come l’AI generativa per le startup che affrontano sfide legate al clima, è in linea con la nostra missione di promuovere la sostenibilità attraverso il cloud e speriamo ci aiuterà a cambiare il corso della crisi climatica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA