Prosegue il percorso di Infobip la cui attività punta a semplificare la comunicazione tra azienda e clienti sfruttando strumenti e piattaforme digitali come CPaaS, chatbot, cloud contact center, tramite l’utilizzo della piattaforma omnichannel per assistere, supportare e coinvolgere i clienti delle aziende sui diversi canali.

Accanto alla crescita economica, Infobip vuole migliorare anche il suo approccio sostenibile ed in questi giorni pubblica il suo terzo report annuale riguardo gli obiettivi Esg. In questa edizione, focus sugli investimenti per le comunità locali (nel corso dello scorso anno l’azienda ha investito in questa direzione oltre 570mila euro, attraverso iniziative e donazioni di dipendenti ed azienda per un valore quasi triplicato rispetto all’anno precedente). Sociale, inclusione, ambiente, governance gli ambiti di maggiore impegno, con la bussola puntata verso gli obiettivi Sdg delle Nazioni Unite. Uno dei passi fondamentali per incorporare i principi Esg nella quotidianità aziendale è poi proprio l’adesione alla rete del Global Compact delle Nazioni Unite per una società più equa e inclusiva e un ambiente più sostenibile e pulito; aree dei diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, tra i punti sotto attenzione.

Infobip, social impact 2022
Infobip, social impact 2022

Entriamo nei dettagli. Per esempio, per quanto riguarda l’impegno ambientale, Infobip punta sui campus di classe A+ di efficienza energetica, attraverso l’installazione dei pannelli solari (per esempio nel campus di Dignano ed in futuro in quello di Zagabria) e misura regolarmente le  emissioni di carbonio con un piano per la loro riduzione. In ambito sociale oltre agli investimenti cui abbiamo già fatto riferimento è stato lanciato un programma di volontariato locale, Bipup Teams, per spingere i dipendenti ad introdurre cambiamenti positivi e di avere un impatto significativo nelle loro comunità locali.

Silvio Ceo Infobip
Silvio Kutić, co-founder e Ceo Infobip

A favore di diversità, equità ed inclusione – per garantire che i dipendenti siano valorizzati, integrati e rispettati – Infobip introduce una rinnovata policy, e lavora al suo ulteriore sviluppo nel 2023. Organizza sessioni di formazione globale sulla prevenzione di molestie e discriminazioni, per ridurre i pregiudizi inconsapevoli.
Società, etica e conformità aziendale, e protezione di dati e privacy sono i tre pilastri segnalati come di maggiore interesse da parte degli stakeholder interni ed esterni, come risulta dalle valutazioni condotte nel 2022 sulla “doppia materialità” (impact e financial materiality) esaminando le tematiche economiche, ambientali e sociali più importanti per l’azienda e gli stakeholder.
Stake holder che oggi chiedono precisi impegni: “I nostri attuali e potenziali clienti continuano a chiederci di condividere le nostre strategie e i nostri successi in ambito Esg, spingendoci a essere ancora più forti e ad avere un impatto maggiore – spiega Silvio Kutić, Ceo di Infobip, -. Nel 2023 lavoreremo per finalizzare la strategia Esg e per definire una tabella di marcia con gli obiettivi e i traguardi che intendiamo raggiungere negli anni successivi”.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Infobip:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: