Oggi il tema della cybersicurezza e della protezione degli ambienti IT e OT richiama l’attenzione dei team IT e dei board nelle aziende di tutti i vertical. I dati sullo scenario della cybersecurity in Italia del Barometro Cybersecurity 2023 di NetConsulting cube lo documentano e tratteggiano lo scenario complesso che Emanuela Teruzzi, direttrice di Inno3, inquadra con Emanuele Ermini, Business Development manager, OT Cybersecurity di Fortinet e Stefano Zai, Senior Solutions architect di Ricoh.
Le minacce crescenti, i timori per il business nel caso di un fermo all’operatività ma anche il bisogno di adeguarsi e soddisfare le normative europee e italiane in tema cyber – normative che sono diventate più stringenti – spingono a rivedere non solo gli aspetti tecnologici, per una difesa più efficace ma anche i processi.
Focus specifico del webinar quindi la Direttiva Nis2 che segna un punto di non ritorno.
Entrata in vigore il 17 gennaio 2023, in Italia dovrà essere recepita e convertita in legge entro il 17 ottobre 2024. Serve a garantire proprio continuità dei servizi e delle forniture essenziali in specifici settori, pubblici e privati come energia, trasporti, settore bancario, infrastrutture dei mercati finanziari, settore sanitario, acqua potabile, acque reflue, ma anche infrastrutture digitali, gestori di servici Tlc b2b, pubblica amministrazione e settore spazio. Facile pensare quindi anche alla ricaduta su tutte le supply chain dei settori coinvolti.
Si tratta di gestire nuove sfide di sicurezza ma spesso le aziende mancano di figure dedicate per farlo e delle competenze necessarie, per esempio nel manifatturiero e chiedono quindi di essere guidate nell’inquadrare e regolare la propria postura di sicurezza. Come farsi trovare pronti, chi sarà impattato davvero dalla direttiva, come rispondere e quali le competenze necessarie da mettere in gioco tra i temi affrontati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA