Un’apertura all’innovazione attraverso idee, tendenze e prodotti all’avanguardia, sulla leva di competenze in ricerca e sviluppo. E’ ciò che caratterizza l’attività di Beautynova, realtà operativa a livello globale nel settore della cura professionale dei capelli, consolidatasi come piattaforma indipendente per lo sviluppo di aziende del settore a livello mondiale. La storia dell’azienda vede infatti l’acquisizione nel tempo di una serie di realtà che hanno contribuito ad accelerarne la crescita, sostenuta anche da investitori, aumentando il numero di dipendenti e migliorando le performance economiche e finanziarie. Oggi Beautynova conta 10 marchi di prodotti per la cura dei capelli professionali venduti in 70mila saloni in tutto il mondo, 24 aziende, 2 centri di R&S e un team globale di circa 330 persone distribuite nei 15 uffici, 6 in Italia.
Il percorso di sviluppo di Beautynova nei suoi 25 anni di attività avviene anche sul fronte digitale. Come conferma la messa in campo di un importante progetto di ottimizzazione della gestione dei processi aziendali e analisi dei dati che ha visto cooperare l’azienda con Atlantic Technologies, società di consulenza Ict del Gruppo Engineering, e con i team dei partner Oracle e Tableau Software (azienda di Salesforce).
Beautynova, gestione ottimizzata
L’esigenza di digitalizzazione di Beautynova era fondamentalmente duplice. In primo luogo, serviva dotarsi di un sistema Erp agile e solido che permettesse di gestire tutti i processi, integrando in un’unica soluzione le diverse realtà acquisite. Un Erp flessibile e scalabile che potesse soddisfare le necessità del Gruppo in termini di coordinamento nella gestione dei processi e di rispondere, al contempo, alle future esigenze di crescita. Parallelamente, Beautynova voleva munirsi di un tool più rapido, raffinato e intuitivo per l’analisi statistica e strutturata dei dati.
Sul fronte del gestionale, grazie al supporto e alla consulenza specializzata di Atlantic Technologies, cliente storico di Beautynova con le prime collaborazioni che risalgono agli anni ‘90, la scelta tecnologica si è orientata sulla soluzione Erp True Cloud basata su Oracle JD Edwards 9.2, suite scalabile che rende l’azienda più efficiente e integrata in ogni area funzionale. L’Erp Oracle garantisce infatti una visibilità end-to-end per attivare processi decisionali data-driven, grazie a una gestione delle informazioni avanzata e real-time.
Nello specifico, Atlantic Technologies partiva da una situazione in cui tre aziende produttive, commerciali e logistiche, presentavano diversi software quali Crm, Warehouse management system (Wms), Manufacturing execution system (Mes) a supporto di produzione o gestione dei negozi e delle logistiche esterne.
“Abbiamo integrato 11 sistemi esterni con Erp True Cloud basata su Oracle Jde 9.2 release 23, che fornisce la possibilità di avere un semilavorato già funzionante con l’automazione dei processi ottenuta grazie all’orchestrator messo a disposizione dalla release impiegata. Si tratta di una piattaforma preconfigurata con caratteristiche a noi favorevoli quali velocità di sviluppo ed economicità”, spiega Paolo Capra, Erp project manager di Atlantic Technologies.
Il progetto, messo in esercizio a gennaio 2024, si è realizzato con una tempistica veloce nonostante la sua complessità e i benefici che l’implementazione porta al Gruppo sono oggi misurabili. Vantaggi che consistono principalmente in una gestione ottimizzata della pianificazione della supply chain, una strutturazione e uniformazione delle politiche commerciali a favore della trasparenza e di una visione completa delle operation.
Per il secondo obiettivo relativo all’analisi statistica e strutturata dei dati, sempre sulla base del supporto consulenziale di Atlantic Technologies, si è contestualmente deciso di proseguire il percorso di digitalizzazione con l’adozione di Tableau Software. La piattaforma di analisi self-service sul cloud è progettata per aiutare il veloce reperimento delle informazioni direttamente nell’ambiente di lavoro avendo governance dei dati, sicurezza e conformità integrate. La soluzione di AI gestisce l’uso e analisi dei dati con Salesforce Einstein, che si estende in profondità nei flussi di lavoro.
Nel caso di Beautynova, la soluzione Tableau aiuta il Gruppo a sfruttare al meglio i dati grazie a meccanismi di machine learning, ad analizzare il portafoglio vendite, a controllare la disponibilità dei prodotti, a verificare l’entità delle giacenze e pianificare la produzione per soddisfare le richieste del mercato, con benefici a lungo termine.
Come sottolinea Luca Cirillo, Group Cfo di Beautynova commentando il go-live del progetto: “Atlantic Technologies ha integrato gli undici sistemi esterni con Oracle JD Edwards, consentendo una maggiore efficienza e produttività. Erp True Cloud ci consentirà da oggi, in particolare, di semplificare le operazioni finanziarie, automatizzare i processi di distribuzione e incrementare l’efficienza operativa. Inoltre, la solidità e la scalabilità della soluzione ci permetteranno in futuro di portare avanti la nostra strategia di crescita”.
Strategie di change management
Nell’ambito del progetto, Beautynova ha posto l’attenzione anche al tema del change management, avviando un percorso di rinnovamento fin dagli stadi inziali del progetto. Consapevole di quanto sia importante concentrarsi sul fattore umano per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’azienda della cosmetica professionale per capelli si è infatti appoggiata ancora una volta ad Atlantic Technologies per supportare l’adozione della nuova soluzione in azienda, per promuovere il cambiamento e la comprensione e guidare le persone e i clienti durante tutta la fase di adozione della piattaforma. “Abbiamo intrapreso un processo di profondo rinnovamento digitale – dichiara Cirillo –; un percorso complesso che abbiamo portato facilmente a termine grazie all’apporto di Atlantic Technologies che non solo ci ha supportati nel processo di implementazione della soluzione ma che ci ha affiancati nell’abbracciare tutti i diversi aspetti del progetto”.
“Un percorso completo che ha coinvolto vari aspetti per non lasciare nulla di intentato: infatti, a supporto delle trasformazioni avviate anche il change management per avvicinare le persone e far capire loro l’importanza del loro supporto e del loro engagement nella buona riuscita del processo di evoluzione di Beautynova” dichiara Capra in proposito.
In questa ottica sono state previste sessioni formative, incontri tra colleghi di sedi diverse ed è stato anche definito un percorso strutturato a loro destinato. Attività che hanno permesso ai professionisti coinvolti, di tutti i livelli, di essere parte integrante dell’evoluzione in essere. “Il progetto ha funzionato quale catalizzatore per avvicinare tutte le persone coinvolte – sottolinea ancora Cirillo –. Un elemento che si è poi rivelato vincente per avviare una riforma così radicale della nostra organizzazione”.
Sono tre le parole che meglio descrivono il lavoro che Atlantic Technologies e i suoi partner hanno condotto a supporto dell’ottimizzazione dei processi digitali di Beautynova, spiega Capra: “La prima è integrazione; la seconda è complessità considerando il lavoro svolto per portare a termine l’integrazione. Il team di Atlantic Technologies si è trovato a gestire un assetto aziendale composto da due logistiche esterne, il sistema gestione fatturazione elettronica, l’e-commerce, il Crm, la gestione della produzione, il magazzino e la logistica. Una sfida che siamo comunque riusciti ad affrontare con efficacia. La terza parola è governance perché oltre a curare la parte più prettamente inerente all’aspetto innovativo, abbiamo svolto anche importanti compiti gestionali, coordinando i fornitori esterni e fungendo da hub per la buona riuscita del progetto“.
“Siamo orgogliosi di lavorare a fianco del team di Beautynova: tra le due realtà si è instaurato un rapporto basato interamente sulla fiducia che ci ha anche permesso di coordinare i fornitori esterni a nome del cliente – conclude Capra –. Ci auguriamo di proseguire tale partnership per rafforzare il percorso di ottimizzazione dei processi aziendali di Beautynova a livello internazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA