La sostenibilità rappresenta una necessità imprescindibile per le imprese che vogliono mantenersi competitive e trasparenti agli occhi dei clienti, degli investitori, di tutti gli stakeholder. Non si tratta più solo di ridurre i consumi o rispettare normative, ma di integrare i temi Environmental, Social e Governance (Esg) nella strategia aziendale.

In questo contesto, Var Group e IBM raccontano la loro esperienza basata su un approccio innovativo che combina tecnologie avanzate e competenze specialistiche per supportare le imprese nel loro viaggio verso obiettivi Esg concreti e misurabili. Sono i temi della digital breakfast organizzata in collaborazione con Inno3 e Sirmi, in un dialogo aperto tra esperti e professionisti, per condividere esperienze, sfide e opportunità legate alla sostenibilità aziendale.

I dati sono il motore delle scelte responsabili. E quindi il primo passo verso una strategia Esg efficace inizia con la loro gestione consapevole e strutturata in azienda. I tradizionali strumenti di monitoraggio, come i fogli di calcolo, non bastano. Le aziende hanno bisogno di una piattaforma unica e integrata che permetta di raccogliere, analizzare e trasformare i dati in insight strategici.
Parte da qui, con Emanuela Teruzzi, direttrice responsabile di Inno3 e Sergio Patano, practice leader di Sirmi, il confronto con gli esperti Roberto Tassi, Alliance Manager IBM, Var Group e Felice Petrignano, Senior Esg Technical Specialist, IBM Italia, sulla scorta dello scenario di riferimento che delinea le sfide principali per le imprese – compliance normativa, trasparenza e competitività – per cui parlare di sostenibilità oggi significa affrontare una sfida complessa.
Non basta dichiarare buoni intenti; servono dati certi, strumenti di monitoraggio affidabili e un reale impegno nel trasformare la teoria in pratica.

Al centro l’esperienza di Var Group, raccontata da Tassi e Petrignano, che delineano come la sostenibilità rappresenti una sfida trasversale, che tocca ogni aspetto della vita aziendale: dai consumi energetici al welfare, dal rispetto delle normative alla gestione delle flotte aziendali, per cui una piattaforma avanzata è via virtuosa per gestire questa complessità. Di particolare interesse quindi è proprio il progetto Esg di Var Group basato sulla tecnologia IBM Environmental Intelligence Suite, la soluzione che permette di monitorare i dati in tempo reale, analizzare i consumi energetici e il rispetto delle normative, generare report trasparenti e utili per gli stakeholder.

Durante il digital breakfast si offre quindi la risposta agli interrogativi diffusi, quando si parla di questi progetti, ovvero come rendere la sostenibilità parte integrante delle decisioni aziendali, a vantaggio dell’efficienza interna (come della corretta percezione degli sforzi compiuti da parte di tutti gli stakeholder), e come integrare gli obiettivi Esg con le strategie di business, quali sono tempi, costi e i benefici di un progetto Esg e quali strumenti di formazione sono disponibili per i team aziendali.
In questo contesto gli esperti evidenziano quindi il valore della proposta di IBM, come l’azienda abbia sviluppato un approccio sartoriale per rispondere alle esigenze di aziende operanti in settori diversi, insieme ai vantaggi concreti registrati sul campo dalle aziende, e come la collaborazione tra IBM e Var Group sia un esempio virtuoso di due realtà complementari che creano valore insieme.

Compila il form seguente per rivivere il webinar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: