ll Barometro Cybersecurity 2024, giunto all’ottava edizione, è curato da NetConsulting cube in collaborazione con Eucacs e InTheCyber, con il patrocinio di Aipsa e il supporto di Commvault, ServiceNow e Tinexta Cyber. Fornisce una panoramica su strategie, modelli e strumenti adottati da aziende ed enti italiani per affrontare le sfide della cybersecurity in un contesto di crescente digitalizzazione e complessità geopolitica.
Basato su una survey condotta tra aprile e settembre 2024, il rapporto coinvolge 91 organizzazioni italiane di vari settori, con particolare focus su industria, pubblica amministrazione e sanità. Attraverso un questionario sviluppato dall’advisory board, il documento analizza temi chiave: minacce emergenti, strategie di resilienza, governance, adozione di tecnologie di difesa e rilevazione, protezione dei dati e impatti della trasformazione digitale.
Tra le principali evidenze l’incremento significativo degli attacchi informatici, l'adozione crescente di resilience plan, l'impatto delle normative Nis 2 e AI Act. Il rapporto introduce un Cybersecurity Maturity Model specifico, come indicatore del livello di maturità tecnologica e organizzativa delle aziende, evidenziando lacune e punti di forza per migliorare la resilienza complessiva del sistema.
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Barometro Cybersecurity 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA