Un’azienda con una gamma di oltre 750 prodotti, disponibili in 90 paesi con 23.000 punti di vendita, che vanno dai quaderni di carta ai quaderni digitali più evoluti, dalle borse agli accessori da viaggio, dai libri alle custodie per i device digitali e altro ancora. E il mondo Moleskine, che aveva l’esigenza di ripensare alla propria presenza sul web, e che per questa necessità di business transformation si è affidata ad Oracle per rafforzare la propria presenza digitale globle al servizio dell’esperienza online dei propri clienti. 

Gaia Franceschini, Head of Digital di Mokeskine srl
Gaia Franceschini, Head of Digital di Mokeskine srl

“Il nostro percorso di crescita sostenibile si fonda su un continuo impegno volto a offrire concept, esperienze e prodotti innovativi ai clienti, che ci sono fedeli – spiega Gaia Franceschini, Head of Digital di Mokeskine -. Vedendo i nostri ricavi netti dall’e-commerce aumentare, abbiamo colto l’opportunità di dotarci di piattaforme operative migliori e di scala globale, che ci permettano di realizzare piani marketing più integrati a sostegno dei nostri lanci di prodotto”.

Perché Oracle

La società italiana aveva l’esigenza di unificare le esperienze online dei suoi clienti, che operano in 35 paesi a livello mondiale, utilizzando 10 lingue e 15 diverse monete locali.   Per raggiungere questo obiettivo, Moleskine ha scelto Oracle Commerce Cloud, parte della Suite Oracle Customer Experience (CX) Cloud, che permette di creare per i suoi clienti esperienze più coerenti e supporta l’azienda nella realizzazione di campagne online integrate in tutto il mondo.

 
Oracle cloud customer experience
Oracle cloud customer experience

“Abbiamo avviato la nostra trasformazione con Oracle per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile e unificarla. I comportamenti cambiano molto rapidamente, noi siamo un marchio premium e uno dei nostri obiettivi più importanti è offrire un’esperienza cliente coinvolgente e fluida – precisa Arrigo Berni, Chairman Of The Board di Moleskine –  Le soluzioni cloud di Oracle che ci permetteranno di ottimizzare il percorso di trasformazione digitale della customer experience e potremo trasformare il nostro e-commerce, abbandonando l’approccio locale e indipendente a favore di un sito web globale e unificato”.

Arrigo Berni, Chairman of the Board di Moleskine srl
Arrigo Berni, Chairman of the Board di Moleskine srl

Passo a passo

Moleskine ha attivato il suo primo sito usando Oracle Commerce Cloud per Hong Kong nel maggio 2017. Oracle ha collaborato con Eurostep, l’Ecommerce e Digital Provider, che ha implementato il sito in otto settimane e ha poi proseguito, realizzando quanto necessario per gli oltre 35 paesi, in sette mesi. Con Oracle Commerce Cloud, Moleskine avrà a disposizione una vetrina personalizzabile e configurabile, che permetterà ai suoi team in tutto il mondo di lavorare con moderni strumenti di business, proponendo contenuti localizzati e supportando l’utilizzo della moneta locale. 
Moleskine si servirà inoltre di Oracle Marketing Cloud per realizzare customer journey omni-canale.
Oracle CX Cloud Suite ha fornito alle divisioni e-commerce, digital, marketing e vendite di Moleskine una piattaforma globale per proporre nuovi prodotti, sostenere la brand identity ed essere in linea con le esigenze della sua fedele community.

“Oggi il settore retail è molto dinamico e i brand devono poter offrire esperienze fluide, personalizzate e immediate su tutti i device e in tutti i touch point” ha commentato Rondy NG, Senior Vice President Applications Development di Oracle. “Moleskine ha costruito un brand incredibilmente forte e siamo felici di poterli aiutare a sfruttare questo successo per accelerare la loro capacità di innovazione e la trasformazione del loro business su scala globale”

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