Durante la Milano Digital Week, Aruba parteciperà allo “SPID TOUR”: un momento in cui i cittadini milanesi avranno l’occasione di capire l’importanza e l’utilità dell’identità digitale SPID grazie alla presenza di postazioni nelle sedi anagrafiche di Milano, nelle date del 15 e 16 marzo. Inoltre sarà possibile attivare gratuitamente la propria identità digitale grazie al servizio Aruba ID, lo SPID di Aruba.
Aruba dedicherà due giornate all’evento, presso le sedi  anagrafiche milanesi:

Il  15 marzo, dalle 8.30 alle 15.30 presso le sedi di Piazzale Accursio e di via Padova.

Il 16 marzo, dalle 8.30 alle 15.30 presso le sedi di via Larga e di via Padova.

I cittadini potranno accedervi nei giorni e negli gli orari indicati, incontrando gli esperti del team Aruba che forniranno tutte le informazioni sul servizio.

Cos’è SPID?

SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette a cittadini e imprese l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dall’INPS all’Agenzia delle Entrate, passando per le iscrizioni scolastiche e i servizi sanitari. 

Aruba, grazie al suo servizio Aruba ID, si qualifica come un Identity Provider, ovvero uno dei gestori autorizzati al rilascio delle identità digitali accreditati da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

E’ di fatto, inoltre, il primo Identity Provider che permette di attivare SPID con credenziali di protezione di livello 3, per un livello di massima sicurezza nell’accesso a dati estremamente sensibili, come quelli sanitari.

Logo Aruba ID

I servizi attualmente accessibili con SPID sono numerosi e di grande utilità, sia per i privati cittadini che per le imprese e i professionisti: servizi INPS per dipendenti pubblici e privati, iscrizioni scolastiche, servizi universitari, servizi per la gestione delle pratiche INAIL, accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, presentazione di pratiche edilizie, accesso al Registro delle Imprese e molti altri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: