L’attenzione all’ottimizzazione delle soluzioni cloud non è novità in Computer Gross, che negli ultimi anni ha rivisto la composizione del proprio fatturato raccogliendo da software e servizi una contribuzione via via sempre maggiore, rispetto al 25% del giro d’affari di soli di dieci anni, dove la parte del leone veniva fatta dall’hardware. Che i tempi siano cambiati non è una sorpresa per nessuno, neanche per Paolo Castellacci, presidente di Computer Gross che sul cloud ha deciso di rimettere in discussione il modello dell’azienda e di aprire una divisione dedicata, dando vita ad un nuovo marketplace, Solution Up, a supporto del Canale ICT che che punta a gestire l’offerta coud a 360 gradi, raccogliendo i servizi e le soluzioni dei vendor in ambito cloud con l’obiettivo costante di essere punto di riferimento nel panorama ICT con un’offerta sempre più completa, garantita da partnership consolidate.
.
“I clienti avevano l’esigenza di capire l’ecosistema delle nostre soluzioni e dei servizi, noi avevamo l’esigenza di razionalizzare un’offerta che da una parte vede crescere la componente della distribuzione di soluzioni di vendor (ben 35 a listino) dall’altra necessita di creare sinergie con l’offerta di soluzioni Cloud Computer Gross per rispondere alle esigenze dei partner che non hanno competenze sufficienti per affrontare progetti integrati multi-cloud” precisa Castellacci.
Far quadrare il cerchio attorno all’obiettivo condiviso di alzare l’attenzione dei partner sulle potenzialità del cloud, sia quello infrastrutturale, sia di soluzioni e servizi.
“Da sempre l’attenzione sulle soluzioni cloud e sulle ripercussioni che hanno sulle attività dei rivenditori ci ha visto operare con molta cautela ma anche determinazione, con investimenti in personale e in tecnologia complementari ai brand di riferimento con i quali abbiamo relazioni forti in ambiti cloud” spiega Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director di Computer Gross -. La consapevolezza dei riflessi che il cloud sta avendo sulle organizzazioni ci ha spinto a creare una business unit cloud e ad investire, tenendo conto delle alleanze strategiche e del nostro imprinting in termini di innovazione attraverso le nostre competenze”.
Logica multi cloud
Il nuovo marketplace è un’area di integrazione, completa, nella quale portare valore sul cloud e fare formazione presso dealer e clienti.”Nasce da una riflessione e da una necessità – continua Castellacci -: vuole dare orientamento per scegliere le soluzioni migliori, con specializzazioni e competenze mirate sui singoli prodotti. E nasce da una necessità del canale che richiede un punto di riferimento per muoversi nel cloud”.
Se lato vendor Solution Up annovera una trentina di brand, importante è stata la razionalizzazione dell’offerta in 10 tipologie di cloud per indirizzare meglio i dealer, nelle aree Iaas, Saas, collaboration, backup, Iperconvergenza, data management & visualization, endpoint security, monitoring & management, cybersecurity, servizi CVN (Collaboration Value Next), fino alle proposte di cloud automation (come CSP di Microsoft e Panda) e di integrated solution. “Cerchiamo di spingere sul cloud in ottica di integrazione, sia di sensibilizzazione su partner e clienti. Il concetto del multi cloud è ormai condiviso da tutti i vendor principali e di fatto il nostro obiettivo e ottimizzare le correlazioni fra offerte specifiche a andare a svegliare la curiosità delle aziende anche Smb” precisa David Baldinotti, Business Unit Manager Software di Computer Gross.
Il cloud è una componento che cresce a 3 digit per il distributore di Empoli, con “un numero di partner in aumento constante” conteggia Guasti, e richiede per questo un investimento crescente su certificazioni e formazione, in un panorama che ha visto negli anni cambiare il modello di vendita del software, da puro licensing a servizio, incidendo in modo significativo sul fatturato.
“Il portale solution up dedicato alle soluzioni cloud, che commercializzavamo a macchia di leopardo, ora garantisce una razionalizzazione di prodotti e soluzioni” Paolo Castellacci
© RIPRODUZIONE RISERVATA