A Milano il primo appuntamento della nuova iniziativa dedicata agli Operatori ICT per affrontare “uniti” le sfide del digitale. Un momento di formazione e un’opportunità per sviluppare nuove sinergie di business che ha visto protagoniste sei piccole eccellenze digitali del territorio lombardo.

Il 26 febbraio si è svolto il primo incontro di Inno3PartnerClub. Il pomeriggio è stato aperto dai “padroni di casa” Emanuela Teruzzi, Direttore Responsabile di Inno3 e Maurizio Chimenti, Engagement Manager di Sirmi, che hanno raccontato gli obiettivi dell’iniziativa e moderato e animato l’intero evento.
L’idea di lanciare Inno3PartnerClub è nata dalla considerazione che sul mercato italiano è presente una situazione di forte gap tra grandi e piccole imprese ICT in termini di potenzialità finanziaria, strutturale e di competenze per stare sul mercato in maniera autonoma” ha spiegato Chimenti. “L’ICT di oggi richiede sempre più sforzi che le piccole realtà, se restano isolate, non possono permettersi di fare. Si rende necessario trovare forme di aggregazione e community che permettano alle aziende di confrontarsi, anche con i propri peer, di mantenere aggiornate le proprie conoscenze e di trovare nuove forme di collaborazione e opportunità di business. Ecco l’obiettivo di Inno3PartnerClub”.

Giuseppe Lorizzo, fondatore e Ceo di Fimap, società di consulenza finanziaria, ha testimoniato quanto sia importante per gli Operatori ICT di piccole e medie dimensioni avere accesso a nuovi modelli di finanziamento per poter sostenere un percorso di innovazione. Autore del libro “Finanza agevolata e innovazione: strumenti di finanziamento per start up e PMI, Open Innovation e M&A”, Lorizzo ha disegnato il quadro europeo, nazionale e regionale entro cui si sviluppano tali strumenti di cui le aziende possono beneficiare. Inoltre, Lorizzo ha approfondito il paradigma dell’Open Innovation come modello principale a cui le aziende devono tendere per implementare processi di self disruption e perseguire in tempi rapidi ed efficaci modelli di business innovativi.

Per approfondire, leggi l’articolo

A seguire, Maurizio Gamberini, presidente di Atti2de, startup innovativa milanese che sviluppa tecnologie applicate alla ricerca e selezione del personale e all’analisi organizzativa, ha trattato il tema delle competenze, con un focus particolare sulle cosiddette “soft skill”, ovvero le attitudini e le capacità personali delle risorse, sempre più importanti per il mercato del lavoro digitale. In un contesto lavorativo in cui le competenze acquisite richiedono di essere costantemente aggiornate, rischiando di diventare velocemente obsolete, le aziende devono puntare sulle soft skill – sostiene Gamberini – sia per identificare le candidature più idonee nel processo di selezione, sia per comprendere e ottimizzare le attitudini del capitale umano già presente all’interno dell’organizzazione.

Per approfondire: leggi l’articolo

Infine, Marco Morfino, senior advisor e responsabile della practice TMT di Fineurop Soditic,società del Gruppo Fineurop focalizzata in operazioni di fusione e acquisizione, ha evidenziato come, nello scenario altamente competitivo dell’innovazione digitale, i processi aggregativi e di consolidamento tra Operatori ICT siano fondamentali per mantenere il passo con l’evoluzione del mercato. Fusioni e acquisizioni sono la risposta più efficace per coprire l’esigenza di integrare elementi innovativi nel proprio modello di business e nella propria offerta in tempi rapidi.

Questo primo appuntamento di Inno3PartnerClub ha messo intorno allo stesso tavolo sei piccole “eccellenze digitali” del territorio lombardo che hanno avuto l’opportunità di raccontarsi, nello specifico: Azatec Consulting, B-Cloud, Netech, Plurimedia, Sensei e Soteha.

Nel corso della tavola rotonda, i protagonisti si sono confrontati sulla formula “magica” per riuscire ad affrontare le sfide del mercato digitale. I punti focali emersi sono: promuovere maggiore cooperazione tra le aziende, adottare nuovi modelli di coworking, mettere a fattor comune competenze, sfruttare strumenti finanziari agevolati per l’R&D, valutare la possibilità di processi di M&A per aggredire nuovi mercati, sempre più complessi e internazionali. 

Di seguito l’agenda Inno3PartnerClub della prima giornata

15:00  –  Benvenuto e moderazione introduttiva
Emanuela Teruzzi, direttore responsabile, Inno3 
Maurizio Chimenti, engagement manager, Sirmi

15:15  –  Finanza agevolata per le PMI
Giuseppe Lorizzo, founder & Ceo, Fimap di H2020

15:30  –  La sfida delle Soft Skills
Maurizio Gamberini, presidente, Atti2de

15:45  –  Processi aggregativi e di consolidamento: il ruolo dell’M&A
Marco Morfino, senior advisor e responsabile della practice Tmt, Fineurop Soditic

16:00  –  I protagonisti di Inno3PartnerClub
Le piccole eccellenze nazionali
Pietro Azzara, Ceo, Azatec Consulting 
Roberto Castelli, Ceo, B-Cloud 
Gianluigi Monti, Ceo, Netech
Maurizio Galotti, Ceo, Plurimedia
Luca Panigada, Ceo, Sensei
Sergio Marchese, Ceo, Soteha

Nei prossimi mesi, il palinsesto di Inno3PartnerClub proseguirà con nuovi appuntamenti, con l’obiettivo di portare l’iniziativa in altri territori e coinvolgere altre realtà di eccellenza del panorama digitale italiano con competenze sui temi che oggi stanno caratterizzando lo sviluppo del mercato digitale: cybersecurity, Big data/analytics, artificial intelligence e internet of things.

Arrivederci al prossimo appuntamento con Inno3PartnerClub!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: