“La morte è solo un problema tecnico“*
Secondo lo storico Yuval Noah Harari, le profezie ottimistiche sull’aspettativa di vita umana sono dovute ai “continui progressi dell’ingegneria genetica, della medicina rigenerativa e delle nanotecnologie”, di fatto una dipendenza dalla tecnologia la cui violazione implica un rischio enorme. Ecco alcuni punti di maggiore criticità che il settore dovrebbe, secondo Kaspersky, tenere monitorato:
- Le strutture sanitarie sono state l’obiettivo principale del ransomware nel 2017 e si prevede che il numero degli attacchi quadruplicherà nel 2020
- Il settore in questione è l’unico in cui il numero degli attori interni delle violazioni supera quello degli attori esterni a causa di una quantità sconcertante di account di accesso multiutente.
- Negli ultimi 3 anni il 20% delle aziende (in tutti i settori) ha subito almeno un attacco attraverso l’IoT e solo nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un aumento del 525% nelle vulnerabilità rilevate nei dispositivi medicali.
Scaricate il whitepaper per approfondire le 6 sfide che il settore sanitario dovrà affrontare nel prossimo futuro e quali tecnologie Kaspersky propone per affrontare i complessi scenari di cybersecurity ad esse legate.
*Yuval Noah Harari (storico), Homo Deus (2016)
Non perdere tutti gli approfondimenti della Securities Room
© RIPRODUZIONE RISERVATA