OVH si attrezza per rendere le proprie soluzioni accessibili ad un numero organizzazioni maggiore, di dimensioni diversificate e distribuite globalmente.
La società estende infatti alle aziende internazionali il proprio Partner Program OVHcloud, nato per supportare la trasformazione digitale delle imprese, facilitandone la formazione e lo sviluppo di capacità tecniche e commerciali che ottimizzino la gestione delle vendite.
Si tratta di un programma rivolto a organizzazioni che supportano i clienti finali nella migrazione verso le soluzioni OVH, sia come rivenditori sia come fornitori di servizi nei settori system integration, facility management e consulenza. Realtà che garantiscono valore aggiunto alle soluzioni per infrastrutture cloud e web progettate e proposte sul mercato da OVH. Capgemini e Deloitte sono tra le prime aziende che hanno aderito al nuovo Partner Program a livello globale; Skybackbone Engenio la prima a livello italiano.
PartnerPartner e Advanced Partner
Sono due i livelli di partnership, che si distinguono sulla base dei relativi diversi obiettivi di collaborazione.
Il primo vede protagoniste le organizzazioni Partner che desiderano vendere o consigliare soluzioni OVH ai propri clienti e che vengono dotate di alcuni strumenti per sviluppare il proprio livello di servizio basato sull’infrastruttura OVH. Tra questi: un accordo di partnership non esclusivo; un programma di onboarding dedicato alla formazione sulle soluzioni OVH; la visibilità nella Partner Directory, che consente ai clienti finali di cercare partner OVH per area geografica e area di competenza; una newsletter OVH Partners contenente informazioni esclusive sulle novità aziendali e sui benefit per i partner; l’accesso ai corsi di formazione video con i webinar OVH e alla documentazione commerciale e tecnica relativa alle soluzioni.
Il secondo livello di partnership, Advanced Partner, include quelle realtà che mirano a rafforzare la loro collaborazione con OVH attraverso un supporto tecnico e commerciale ulteriore, che include: un programma di formazione periodico OVHcloud Partner Academy sulla vendita, l’amministrazione, la conoscenza tecnologica e il supporto delle soluzioni; l’accesso a un supporto dedicato e personalizzato, compreso il monitoraggio e la revisione dei singoli obiettivi annuali e delle performance; un Account manager dedicato; la maggiore visibilità nella Partner Directory; la partecipazione a tavole rotonde dei partner per condividere roadmap e feedback.
“In qualità di player puro nel settore IaaS, OVH cresce con un ricco ecosistema di partner, dotati di tutte le competenze necessarie per implementare e gestire i nostri servizi per i loro clienti finali – commenta Sylvain Rouri, chief sales officer di OVH -. Il Gruppo OVH sta lanciando questa iniziativa per rendere le proprie soluzioni più accessibili ad organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutto il mondo. Uno dei vantaggi del nostro programma è che non richiede alcun accordo di esclusività. La piena libertà è quindi garantita ai nostri partner che desiderano sviluppare progetti multicloud per i loro clienti”.
Vicinanza e nuovi punti di contatto
Entro il 2019, le organizzazione partner entreranno nella Partner Directory di OVH, avendo la possibilità di cercare, in base alle loro specifiche esigenze, esperienze e area geografica, i fornitori in grado di assicurare un servizio appropriato basato sulla tecnologia OVH, garantendo inoltre la reversibilità e l’interoperabilità dei dati.
Punto focale dello sviluppo del partner program di OVH è aggiungere molti punti di contatto con i propri team di esperti per rafforzare la formazione e il monitoraggio dei partner a livello tecnico-commerciale e la gestione dell’assistenza clienti.
“Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri partner tutti gli strumenti necessari per sviluppare offerte che soddisfino le esigenze dei loro clienti, ma anche di aumentare l’efficienza per affrontare le questioni tecniche e garantire la migliore soddisfazione del cliente – dichiara Benoît Amet, direttore OVHcloud Partner Program –. Abbiamo messo insieme tutti gli ingredienti che permettono a OVH e ai nostri partner di crescere ulteriormente insieme”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA