Le sfide alla sicurezza non riguardano solo le aziende, il loro patrimonio intellettuale, i loro dati e l’infrastruttura. Oggi – e come mai prima – la sicurezza è considerata un valore primario anche dagli stessi cittadini.
Che si tratti di tutelare la loro privacy, proteggere i dati, ma anche assicurare l’efficienza dei servizi fondamentali per l’erogazione e l’utilizzo dell’energia, per esempio, come sui trasporti pubblici, la trasformazione digitale può portare tutti i benefici attesi solo in uno scenario sicuro, o comunque almeno controllabile.
E, in questo scenario, le soluzioni IT giocano un ruolo di primo piano. Kaspersky fotografa opportunità e sfide con un’analisi puntuale sulle tecnologie emergenti, e relativi esempi di utilizzo virtuoso, mettendo in guardia sui rischi correlati e sulle possibilità di difesa.
Gli enti governativi e più in generale tutta la PA, che si trovano a svolgere il doppio ruolo di fruitori di sicurezza e regolamentatori, sono chiamati a non rinunciare alle opportunità concrete ma, più di qualsiasi altra realtà, devono farlo potendo contare non solo su soluzioni, ma anche sulle competenze necessarie per farlo.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Securities Room
© RIPRODUZIONE RISERVATA