La strada verso la contaminazione digitale delle imprese italiane risulta essere ormai intrapresa. L'intensità e la maturità con cui le aziende stanno trasformando il loro business sono sicuramente diverse nelle varie realtà ma tutte hanno però compreso che la digitalizzazione dei processi e l'ottimizzazione degli stessi sono elementi imprescindibili che permettono di posizionarsi nel settore di appartenenza in modo competitivo e vincente.
Il contesto macroeconomico in cui operano le aziende presenta, anche quest'anno, degli elementi positivi, che fanno ben sperare nel recupero di competitività del nostro sistema paese, accostati ad altri meno incoraggianti, che devono essere sempre tenuti in considerazione e servire da campanello di allarme. Crescono gli investimenti in ICT e tecnologie digitali ma l'Italia continua ad essere caratterizzato da un gap digitale significativo sia interno che nei confronti di altri Paesi.
In questo scenario, la Cio Survey, condotta da NetConsulting cube con il sostegno di sei sponsor, Capgemini Italia, Cisco, Dell Technologies, Samsung, ServiceNow e TIM, quest'anno ha risposto ai seguenti quesiti:
- Quali sono i progetti di innovazione? Quali sono le line of business più esigenti in termini di innovazione e con un maggior ruolo di guida e governo dell’innovazione digitale?
- Come si stanno modificando i processi aziendali e quali sono i risultati che le aziende stanno ottenendo in termini di efficacia?
- Quali sono i driver e gli ostacoli alla trasformazione digitale? Qual è il ruolo giocato dalle competenze?
- Come si sta modificando l’ecosistema dell’innovazione?
- Come sta cambiando il nuovo CIO digitale?
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale CIO Survey 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA