Essere competitivi è anche una questione di partnership. In Wolters Kluwer Tax & Accounting lo sanno molto bene. Tanto è vero che l’azienda ha costruito un vero e proprio ecosistema fatto di partner industriali grandi medi e piccoli dai quali l’azienda attinge ispirazione e ai quali rende esperienza, capacità di ricerca e sviluppo, stabilità e presenza sul mercato.
Claudio Ferrante, Director, Sales della divisione Tax & Accounting di Wolters Kluwer Italia, è l’ispiratore di un sistema collaudato che assume i connotati di un progetto industriale congiunto e che trae origine da quello più ampio della società. “Vivere il rapporto con i nostri partner significa costruire un impianto che aiuti la competitività sul mercato e che porti ad una soddisfacente marginalità sia per il partner sia per la nostra azienda. Significa altresì mettere in relazione competenze affinché si creino relazioni con altre competenze, potenzialità che si sviluppano a contatto con altre potenzialità con un unico imprescindibile obiettivo, quello di generare uno sviluppo sostenibile. Tutto questo avendo alla base una solida volontà di fare impresa, attraverso un approccio strutturato che abbraccia diverse e molteplici realtà”.
Il team manageriale che collabora con Ferrante nella gestione del mondo dei partner è coeso e concentrato nel costruire e mantenere un rapporto non soltanto solido ma prospetticamente crescente con le società partners. Rossella Specia è Channel Manager di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. A lei il complesso compito di seguire un ecosistema complesso che ha necessità legate anche a fattori territoriali. “Noi e i nostri partner lavoriamo all’unisono per lo sviluppo comune. Per questo la nostra azienda è impegnata a accrescere il valore del partner grazie al ruolo preciso che ciascuno ha all’interno del network. Grazie al nostro ecosistema, i partner hanno la possibilità di incrementare il loro business in un mercato in continua evoluzione, sfruttando le sinergie sul territorio. Mettiamo a loro disposizione una piattaforma digitale di info-scambio e forniamo consulenza sin dalla fase di pre-vendita attraverso l’analisi congiunta delle esigenze specifiche, l’identificazione delle soluzioni migliori per il cliente e la definizione del progetto su misura per i clienti, oltre a supportarli attraverso specifici programmi di marketing. Non possiamo poi scordare un vero fiore all’occhiello di Wolters Kluwer Italia: la nostra capacità formativa e di supporto alla rete dei partner“.
Il supporto alla clientela è la specialità di Gabriele Albarello, Service & Delivery Manager area SME di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Ci distinguiamo rispetto all’offerta corrente perché non diamo solamente supporto formativo, ma mettiamo a disposizione un mood, formiamo professionisti che oltre al prodotto devono offrire dedizione e passione, spirito imprenditoriale e capacità risolutiva. Non è soltanto belle presentazioni ed eloquio quello che serviamo ai nostri partner. Offriamo loro un’organizzazione internazionale con spiccati profili italiani. Nel mondo dell’ERP mettiamo in campo un prodotto, Arca EVOLUTION, di assoluta affidabilità e di enormi potenzialità di verticalizzazione. Ci siamo attrezzati per il massimo dell’automazione anche all’interno del nostro ecosistema, tanto è vero che le nuove release di Arca EVOLUTION non necessitano mai di ricompilazioni delle personalizzazioni. Siamo attenti ai dettagli come ai disegni macro. Siamo in costante e puntuale «fine tuning» del nostro progetto industriale, perché vogliamo ed offriamo flessibilità e disponibilità, competitività e dedizione, passione, rispetto del rapporto e, non ultimo, marginalità.”
Un concetto questo sviluppato anche da Paolo Pedron, SME country manager di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che si pone anche costantemente la domanda del perché un partner debba scegliere Wolters Kluwer Tax & Accounting per affiancare il mondo delle piccole e medie imprese italiane. “Le risposte che mi do sono quelle che sovente emergono dalle discussioni con l’ecosistema dei nostri partner: la stabilità e flessibilità delle nostre soluzioni. Alla fin fine è il prodotto che unisce vendor, partner e cliente finale. Se il prodotto è problematico anche la più gloriosa liaison finisce. Non è il nostro caso. Arca EVOLUTION è stabile, affidabile ed ha una copertura funzionale di tale ampiezza da rappresentare veramente una tra le principali dorsali digitali della nostra azienda.”
Un bel team, un bel prodotto, un bell’ecosistema di partner, un bel progetto industriale. Un buon preambolo per il successo.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA