Quella che vivono le aziende in questi anni è una delle più rapide e pervasive fasi di cambiamento.
La rivoluzione digitale in corso, innescata dalla possibilità di far leva su tecnologie come l’intelligenza artificiale e i big data, costringe le aziende a non potere fare a meno di professionisti specializzati nell’estrazione di informazioni di valore per sviluppare la propria strategia data-driven, ma allo stesso tempo cresce il bisogno di competenze che sembrano introvabili.

Per questi motivi  Vem sistemi ha deciso di collaborare con Iulm Communication School che ha avviato un Executive Master in Dmba (Data Management & Business Analytics).
Si tratta di un percorso di alta formazione per il quale il system integrator offre ai candidati meritevoli un premio di studio come contributo al sostentamento economico del corso. Iniziativa volta ad indirizzare proprio le carenze di skill specifiche.

Stefano Bossi, amministratore delegato di Vem sistemi
Stefano Bossi, amministratore delegato di Vem sistemi

Stefano Bossi, amministratore delegato di Vem sistemi: “Lo skill gap tra le figure richieste dalle aziende oggi e quelle effettivamente disponibili diventa sempre più marcato, è proprio per contribuire a colmare questo divario che Vem sistemi scende in campo in prima linea per partecipare alla formazione di nuovi talenti”

Il master, ideato e portato avanti dal professore Guido Di Fraia, docente Iulm e Ceo di Iulm AI Lab, è al secondo anno di vita e prevede una formazione di 280 ore in formula weekend con l’obiettivo di formare data strategist di AI marketing incentrata sul learning by doing.
Spiega Bossi: “Iulm Communication School ha ideato un percorso di studio di alto livello e sarà in grado di fornire le skill tecniche richieste dai professionisti del settore, formando persone capaci di utilizzare al meglio gli strumenti di analisi e di estrapolare le informazioni utili al business generando così valore per l’impresa”.   

Per Vem sistemi non si tratta del primo progetto di collaborazione di questo tipo, svolto in partnership con un istituto di formazione. In precedenza Vem sistemi ha supportato altre iniziative come per esempio quella in collaborazione con la CyberAcademy di Modena, e ancora con la Fondazione Fitstic che realizza corsi biennali post-diploma professionalizzanti, per la formazione di tecnici superiori nei settori dell’Ict; e ancora quella con Techne che propone corsi annuali per formare tecnici di reti e servizi per le Tlc, e infine con la Fondazione Aldini Valierani e l’Università di Bologna e Ferrara e Romagna Tech.

Queste partnership, frutto dell’esperienza pluriennale di Vem sul mercato tecnologico, consolidano il rapporto che il system integrator italiano ha con i giovani e la loro formazione potendoli aiutare nella loro crescita professionale.

Il supporto di Vem sistemi all’Executive Master in Dmba – Data Management & Business Analytics, rappresenta un altro tassello della strategia delineata dall’azienda per contribuire a formare i giovani talenti di domani sviluppando le loro competenze professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: